troperville

tools

toys


main index

Narrative

Genre

Media

Topical Tropes

Other Categories

TV Tropes Org
random
It: Uccideteli Tutti
"La morte risolve tutti i problemi: niente uomini, niente problemi."
I bambini di Arbat, attribuita a Josef Stalin

Quanto Tutti Possono Morire diventa "Tutti Moriranno."

Molte serie sono note per l'altissimo numero di morti raccattati tra il cast principale negli ultimi episodi. In alcuni casi, tutti gli eroi compiono un Sacrificio Eroico, o comunque si ritrovano a indossare tutti una Maglietta Rossa. Certe volte, il protagonista semplicemente fallisce nel prevenire La Fine Del Mondo Come Lo Conosciamo, portando ad un Finale Deprimente (in cui magari Muore Da Solo, tanto per infierire).

Affine a Finale Con Esercito Boliviano, solo che questa volta l'attacco dell'Esercito Boliviano non viene oscurato. Estensione naturale di Sono Tutti Morti Dave, in cui sono morti tutti tranne che i personaggi principali, e di Ragazza Finale, dove solo una persona sopravvive. Si veda anche Gruppo Restringente, in cui il cast viene abbattuto una persona alla volta fin dall'inizio. Quando un Finale Improvvisamente Deprimente viene pianificato per essere usato fin dall'inizio, di solito si manifesta proprio in questo modo.

Spesso, comunque, gli eroi riescono comunque a conseguire un qualche obiettivo con la loro morte, come uccidere IL Cattivo ed evitare che I Cattivi Vincano, o magari può essere che, per quanto strano possa sembrare, sia meglio per il mondo che se ne siano andati, o ancora che la loro morte li abbia salvati da un Destino Peggiore Della Morte. Se niente di tutto questo accade, e si scopre che le loro azioni sono state vane in vita come in morte, si tratta di un finale che ha Sparato Al Cane Irsuto.

In un Prequel, potrebbero essere Condannati Dal Canon: tutti i personaggi che non appaiono nel sequel e la cui mancanza non può essere spiegata in altro modo dovranno morire per forza.

Nei Giochi Da Tavolo, si parla di Total Party Kill. I Game Master che vengono veramente infastiditi dal loro gruppo (o che sono semplicemente sadici) potrebbero invocare Caduta Massi Muoiono Tutti.

Una piccola digressione storica: le parole "Caedite eos. Novit enim Dominus qui sunt eius" (Latino: "Uccideteli tutti. Dio riconoscerà i suoi.") da cui deriva il nome di questo tropo sono attribuite all'abate Arnold Amaury prima del massacro di Béziers durante la Crociata Albigiese.

Si vedano anche Missione Suicida e Uccidili Tutti (con cui non deve essere confuso mai). Contrasta con Vivono Tutti.

Essendo questo un Tropo Della Morte, gli Spoiler sono liberi. Attenzione.

La cosa divertente riguardo questo particolare tropo, comunque, è che sapere che muoiono tutti è in qualche modo meno dura che rendersi conto che, per esempio, muore solo un certo personaggio preferito. Le meraviglie della percezione... come ha detto una volta un certo tizio, “La morte di un uomo è una tragedia; la morte di milioni è una statistica.”

Esempi:

    open/close all folders 

    Animazione Occidentale 
Zerg RushIt/Padrino Del TropoPalla Dell'Idiota
Uccello AcrofobicoIt/In ItalianoUcciso Sul Serio

random
TV Tropes by TV Tropes Foundation, LLC is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available from thestaff@tvtropes.org.
Privacy Policy
8938
32