It: Tuono Drammatico

KABRAAM!
"(bababadalgharaghtakamminarron nkonnbronntonnerronntuonnthunn trovarrhounawnskawn toohoohoordenenthurnuk)"
James Joyce, Finnegans Wake

Nulla dice "dramma, sciagura e malo presagio!" quanto una potente scarica ionica terra-aria, ovverossia un bel fulmine con tuono abbinato: stia esso a contornare l'apparente vittoria del Malvagio o l'arrivo all'ultimo secondo dell'Eroe, tutto si può dire tranne che il tuono sia una casuale manifestazione meteorologica.

Vi sono alcune varianti:

  1. La sottolineatura tonante dà risalto ad una parola o frase appena detta, definisce un personaggio appena comparso come pericoloso o sinistro, e incornicia l'agghiacciante risata del Malvagio.
  2. Nel Conflitto tonante, una violenta tempesta di tuoni e fulmini fornisce la giusta ambientazione per una battaglia. Solitamente, si tratta dello scontro finale tra l'eroe ed il nemico, e si può star sicuri che il sole tornerà a splendere non appena l'eroe vincerà. Spesso, la tempesta può essere parte attiva della battaglia, con fulmini che attaccano bersagli, causando incendi, provocando la caduta di alberi o impedendo alla Cavalleria di accorrere in aiuto dell'eroe.
  3. Arriva la tempesta aggiunge l'effetto sonoro del tuono all'immagine del cielo e delle nuvole che si incupiscono in cui la tempesta si va formando. Spesso visto in lontananza, senza l'effetto visivo del lampo. Viceversa, se un lampo apparso in precedenza non era accompagnato dal tuono, l'effetto sonoro diventa segno della tempesta che si avvicina.
  4. Tuono Uguale Nubifragio si ha quando il tuono annuncia il diluvio universale, senza che ci siano altri elementi ad indicarlo.

In passato, il tipico effetto sonoro di repertorio era il "Castle Thunder", che oggi è usato solo per il suo sapore nostalgico. Curiosamente, quasi tutti i tuoni di Hollywood avvengono simultaneamente al lampo: non solo quando il fulmine abbatte alberi e linee elettriche in primo piano, ma anche quando il fulmine è scorto in lontananza.
This page has not been indexed. Please choose a satisfying and delicious index page to put it on.