troperville

tools

toys

SubpagesAnalysis
Haiku
ImageLinks
It
Laconic
Main
PlayingWith
Quotes
SelfDemonstrating

main index

Narrative

Genre

Media

Topical Tropes

Other Categories

TV Tropes Org
random
It: Tsun Dere
Hmph. Stupida wiki. Io non ti sto editando p-perchè mi piaci o qualcosa del genere. (arrossisce) Q-quindi non farti strane idee. Chiaro?
"Io ti amo poi ti odio poi ti amo poi ti odio e poi ti apprezzo."
— "Disco Music", Elio e le Storie Tese, riassumendo bene il tutto.

Tsundere è un termine giapponese che si riferisce a personaggi (generalmente femmine, ma esistono esempi maschili) che si alternano tra due stati d'animo distinti: tsuntsun (distaccato o irritabile) e deredere (innamorato).

Il termine era in origine usato per descrivere personaggi con una personalità inzialmente rigida, ma che lentamente rivelavano un lato dolce e vulnerabile. Negli anni questo archetipo è stato flanderizzato, ed è ora generalmente associato a personaggi che vanno da uno stato all'altro alla minima provocazione.

Lo tsuntsun può andare dal "trattamento del silenzio" a "bambino d'asilo innamorato che vi spinge nella sabbia". I motivi dietro il comportamento di una Tsundere variano di molto. Alcune sono motivazioni ragionevoli. Altre semplicemente vanno dal conflitto tra i suoi sentimenti verso l'oggetto delle sue attenzioni e le sue reazioni per l'averli.

La Tsundere solita è molto popolare con gli scrittori di Commedie Romantiche perché i conflitti tra i due aspetti della personalità possono essere utilizzati per generare sia dramma che commedia.

Le Tsundere possono essere divise in due categorie principali, al variare del loro stato d'animo standard:

  • Tipo A (alias Tipo Tsun o dura): Queste Tsundere hanno tsuntsun come stato d'animo di default. Serve qualcosa di speciale per richiamare il lato deredere. L'intensità dello tsuntsun può variare da "Devo farmi strada nella vita" (Louise di Zero no Tsukaima) a pessimismo scontroso (Kagami di Lucky Star). La differenza è in quale parte è pubblica e quale è nascosta. Se una Tsundere è la Rivale, è più probabile che sia di Tipo A. Quando aiuta il rivale, aspettatevi che dica qualcosa tipo "Non fraintendermi, Non lo faccio per te." spesso accompagnato da guance paonazze. Anche se col progredire della serie taglia i pestaggi e gli insulti e mostra più segni di sdolcinatezza, non si convertirà mai totalmente al "dere", al contrario della Regina Di Ghiaccio In Scongelamento, che, ironicamente, era la definizione originale di Tsundere.

    Il Tipo A può sovrapporsi a Stronzo Dal Cuore D'Oro, ma solo raramente. Gli stati d'animo di una Tsundere tendono a cambiare in reazione alle azioni di persone specifiche o scenari avversi; il lato deredere in genere esce fuori quando qualcuno ha agito in modo tale che ciò accadesse. Uno Stronzo Dal Cuore D'Oro sarà stronzo in generale, sia che la persona con cui sta interagendo sia sgradevole sia che sia gentile, e mostra il suo Cuore D'Oro Segreto solo quando la situazione lo richiede, non importa come l'altra persona stia agendo. I personaggi maschili sono generalmente Stronzi Dal Cuore D'Oro per via dei Doppi Standard, invece che Tsundere, anche se il sottotipo Kuudere è diviso più equamente tra i sessi. Oranyan è a volte usato per un personaggio maschile tsundere - incorrettamente visto che vuol dire l'esatto contrario.
  • Tipo B (alias Tipo Dere o dolce): Queste Tsundere hanno deredere come stato d'animo di default. Sono dolci, gentili e generose, ma hanno anche un lato segretamente violento. In questo caso, la sua collera è scatenata quasi sempre da qualcuno o qualcos'altro, spesso dall'Interesse Amoroso maschile (Un esempio è Kagome Higurashi da InuYasha). O hanno Tensione Sessuale Aggressiva, o lui è un idiota o un Pervertito Accidentale, o lei non ha idea di come maneggiare i sentimenti di amore e attrazione e quindi è dolce con tutti tranne che con l'uomo che la interessa. Spasimanti non voluti come Ragazzi Gentili Ma Ostinati e Stronzi potrebbero rilasciare la tsuntsun. Molto spesso l'Interesse Amoroso maschile sarà molto frustrato, visto che tutti quanti gli diranno quanto sia dolce la Tsundere, e si chiederà come sia possibile che stiano parlando della stessa persona. Questo può portare a un Attributo Documentato se non riusciamo mai a vedere il lato dolce standard, visto che la Tsundere e il suo "irritatore" saranno sempre insieme sullo schermo. In scenari non-romantici questo personaggio tenderà ad essere un disciplinatore e organizzatore, (anche se non necessariamente il capo). Una Tsundere di Tipo B è spesso soggetta alla Esagerazione Del Personaggio e a Flanderizzazione, trasformandola in un Tipo A.

    Il Tipo B non deve essere confuso con una Yandere. Se una Tsundere di Tipo B è davvero convinta che il suo Interesse Amoroso non ha interesse per lei, tornerebbe al suo stato deredere e probabilmente entrerebbe nella fase Voglio Che Il Mio Amato Sia Felice. Una Yandere tollerererebbe molte cose su cui una Tsundere esploderebbe, ma se decidesse che il suo Interesse Amoroso non la ama davvero, molto probabilmente scoppierebbe e Ucciderebbe L'Ipotenusa (o l'interesse amoroso stesso).

Un modo comune per mostrare che una Tsundere si è sciolta o è stata "vinta" dall'Interesse Amoroso è farla cambiare da Tipo A a Tipo B. Se le sue motivazioni vengono indagate, userà Specifiche Negazioni Sospette, senza mai dimenticare un Rossore Luminescente e una totale evasione di contatto visivo.

Se una serie non ha sbocchi esplicitamente romantici, una Tsundere può esistere nella forma di una Rivale che afferma che il protagonista è un Degno Avversario ma ricorda giusto in tempo che la competizione non dovrebbe piacerle. Anche in quel caso, molti fan vedranno un'attrazione romantica tra lei e il suo target preferito, specialmente se tale target è Lo Svampito. Se un personaggio si dichiara Tsundere, state attenti. Potrebbe usare il termine per nascondere le sue tendenze anti-sociali.

Quando accompagnata da uno Stronzo Dal Cuore D'Oro, produce una Tensione Sessuale Aggressiva. A volte è un modo di creare una Sue Stronza. Affine a Scusami Tanto Principessa, Stronzo, e Stronzo Dal Cuore D'Oro. Quando Flanderizzata tende a sovrapporsi a Prono A Sbalzi D'Umore. Si vedano anche Non Osare Avere Pietà Di Me e La Paura Porta Alla Rabbia. Molto amante di Modalità Vendetta Da Perversione. Kuudere è un sottotropo dove il confronto è creato essendo "freddi e distaccati" invece che aggressivi. Contrasta con Yandere e Yangire, che invece di essere rabbiosa fuori e dolce dentro, è dolce fuori e completamente fuori dentro. Quando le Tsundere attaccano per nessun motivo potrebbe essere una Vendetta Da Perversione Immotivata.

Da non confondere con Prono A Sbalzi D'Umore, che va da uno stato emozionale all'altro (non si limita a tsuntsun e deredere) ed è un problema mentale che include molto più della sola vita di relazione, e con . Fare Il Prezioso, in cui un interesse amoroso sceglie di non reciprocare di proposito i sentimenti di un possibile partner finchè non è sicuro che per lui sia qualcosa di serio.

Psicologicamente, il comportamento simil-tsundere può essere un esempio di "scissione", un meccanismo di difesa in cui la persona alterna tra l'idealizzare e sottostimare gli altri, compresi potenziali interessi amorosi. È comune nel disturbo della pella personalità Borderline e nel narcisismo patologico.

...cosa? Questo articolo non è stato abbastanza per te? Ok, vai a visitare L'Altra Wiki.

Come se mi interessasse.

...Idiota.

Esempi:

    open/close all folders 

    Anime E Manga 
  • Neon Genesis Evangelion:
    • Asuka Langley Soryu è un esempio particolarmente famoso, come lo sono la maggior parte dei personaggi di Evangelion per i loro ruoli specifici. Mano a mano che la serie continua, viene evidenziato come questo non sia salutare, il trauma emotivo richiesto per fare la strategia di base di una persona per gestire l'affetto e come sia poco romantico con tutti tranne che per la perfettamente designata controparte. Il suo comportamento è più simile a un disturbo della personalità che a degli schizzi occasionali. Asuka fa vedere il suo deredere solo a Kaji, per cui ha una cotta, e flirta a Shinji frquentemente. Una parte della tragedia è che Shinji non è una persona molto aperta (neanche Asuka, ma è brava a far finta di esserlo), e non riesce a crede che Asuka possa essere interessato a lui. Quindi diventa frustrato e tsun ritorna. Shinji/Asuka è un accoppiamento tra porcospini. Lei fa vedere la sua parte più gentile nella sua amicizia con la rappresentante di classe, Hikari, anche se a Asuka non piacciono i suoi gusti nel scegliere i ragazzi, e con Misato quando non sta lavorando (a quanto si vede dalla scena nella sauna).

    Mitologia e Religione 
  • La dea sumera Ereshkigal e sua sorella Inanna nella Mitologia Mesopotamica potrebbero essere fatte rientrare nella categoria, visto il loro comportamento... particolare.

    Videogiochi 


Cosa? L'hai davvero letto tutto? Devo dire che sono... molto impressionata.

M-ma non da te, ovvio. Sono impressionata dalla tua capacità d'attenzione, questo è tutto.
Troppo Stupido Per VivereIT/Tropi LeggendariTutto Diventa Migliore Con Una Principessa
Troia AlphaIt/Regina Di GhiaccioPersonalita Zucchero E Ghiaccio
Trio Del PotereIt/Piu Vecchio Di MatusalemmeYandere
Troppo Stupido Per VivereIt/ Niente Esempi Della Vita Reale, Per Favore!Unico Sano Di Mente
Tremenda Sudorazione Da Nervosismo EccessivoIt/Tropi Delle EmozioniUomo Di Latta
Ha Senso Nel ContestoIt/Tropi Da OverdosePrendere A Calci Il Cane
Spudorate MenzogneIt/Articolo AutoesplicativoIl Vento È Verde
Troppo Stupido Per VivereIt/In ItalianoTu Sarai Risparmiato

random
TV Tropes by TV Tropes Foundation, LLC is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available from thestaff@tvtropes.org.
Privacy Policy
24978
28