Follow TV Tropes

Following

It / Trope Breaker

Go To

Un Trope Breaker (o in alternativa, Distruttore Di Tropi) è un cambiamento nel contesto culturale, come nei costumi o nei comportamenti, o un avanzamento tecnologico, che fa in modo che alcuni tropi, per quanto benvoluti siano, divengano automaticamente cenere. Hollywood di solito risponde malamente ad un Trope Breaker, e rimane attaccata ai tropi distrutti con giustificazioni approssimative. Qualche volta il Trope Breaker viene semplicemente ignorato, portando a quintali e quintali di Logica Da Frigo. Se la cosa fa avanti troppo a lungo, si potrebbe avere a che fare con un Tropo Morto E Risorto.

Una delle ragioni per cui si attua una Piece Epocale o una Fiction Storica è proprio quella di andare indietro nel tempo per maggiore plausibilità (qualche volta il pubblico non si rende conto che il Trope Breaker è Piu Nuovo Di Quanto Si Pensi).

Contrasta con Decostruzione, in cui un tropo smette di essere usato perché una certa opera porta il tropo alla sua logica conclusione. Le Decostruzioni mirano ai tropi (la maggior parte delle volte), mentre i Trope Breaker distruggono Tropi come danno collaterale.

Tropi come La Scienza Avanza, La Tecnica Avanza, Vestito Fuori Moda, Ancora Gli Anni Ottanta e Floppy Disk Magico sono tutti suoi sottotropi.


Esempi:

Alternative Title(s): Distruttore Di Tropi

Top