It / Stai Zitto Hannibal

http://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/1214_3523.jpg

Megatron: Forza, su, ti ascolto. Fa' il solito discorso sull'onore ed il destino.
Optimus Primal: Ascolta questo. [POW]
Beast Wars, "Nemesis, Parte 2"

E così, finalmente stai per affrontare il tuo nemico. Lui si comporta da Serpente Strafottente e cerca di vincere senza combattere, smontando il motivo per cui combatti, ricordandoti che in fondo non sei così diverso da lui, inquietandoti con le sue mezze verità, offrendoti una possibilità di unirti a lui, eccetera eccetera... come puoi rispondergli? Forse dovresti mostrargli come e dove si sbaglia, dargli un'ultima possibilità di passare dalla parte dei buoni? Dovresti spiegargli in maniera pacata e ragionevole perchè non sei d'accordo con lui? Dovresti lasciarti influenzare dai suoi ragionamenti e cominciare a chiederti se veramente non siete così diversi?

No.

Stai zitto, Hannibal.

E' un cattivo. Ha cercato di uccidere te ed i tuoi amici decine di volte. Ha gettato da una montagna la tua Spalla e la tua persona amata contemporaneamente, ridendo e dicendoti di scegliere quale dei due salvare. Tratta le altre persone, compresi i suoi sottoposti, come se non valessero nulla. Non gli importa degli altri, di un ideale o di qualunque scusa stia usando per giustificare le sue azioni - gli importa solo del potere. E, tra l'altro, ha investito il cagnolino di tua figlia con la macchina. Tu non sei come lui. Sta mentendo. Quindi diglielo, in maniera chiara e concisa, e poi spaccagli la faccia in nome della giustizia.

Accade piuttosto spesso. Gli eroi possono lasciar direttamente parlare i pugni, anche se a volte preferiscono usare le parole per pestare metaforicamente il nemico. Capita ancora più spesso agli Anti-Eroi più pragmatici, che non sono interessati a filosofeggare e vogliono solo farla pagare al cattivo che si è messo sulla loro strada.

La maggior parte degli eroi aspetteranno che il cattivo finisca il suo discorso prima di dargli questa risposta. Se gli argomenti che il cattivo usa per razionalizzare la sua cattiveria sono particolarmente disgustosi, l'eroe potrà semplicemente dirgli "Tu Sei Pazzo" prima di passare al pestaggio.

Se sei un cattivo, cercare di convincere un altro cattivo non ha molto senso, dato che probabilmente non aspetterà neanche che tu finisca di parlare. Ma a volte capita, e a volte si ottiene questa risposta.

A volte, L'Eroe ha bisogno di sentirsi dire "Non Sei Solo" per avere le forze di rispondere in questo modo.

Combinare questa risposta con un Discorso Del Mondo Di Cartapesta la renderà ancora più esaltante.

Spesso va di pari passo con un Crollo Nervoso Del Cattivo, che può essere ciò che provoca questa risposta oppure può essere provocato da essa.

Se è il buono ad essere in difficoltà, potrebbe interrompere il cattivo dicendogli Muoviti E Falla Finita. Generalmente il cattivo sarà shockato dall'idea che qualcuno preferisca morire piuttosto che ascoltarlo.

Questi momenti accadono generalmente verso la conclusione di una storia, quindi sentitevi liberi di usare dei tag 'spoiler' se avete paura di rovinare il finale a qualcuno. Si consiglia comunque ai lettori di fare attenzione agli spoiler.

Il nome del tropo fa riferimento al fatto che questa sia una possibile risposta ad una Hannibal Lectio, che è un tipo particolare di scena di interrogatorio, ma in realtà si può rispondere in questo modo a qualunque tentativo di Distruggili Parlando.

Fa contrasto al Riassunto Alla Kirk, in cui l'eroe risponde al discorso del cattivo facendo un discorso a sua volta. Qua l'eroe non vuole perderci tempo, e passa all'azione.

Comparabile a Stai Zitto Kirk, Continua Pure A Ripetertelo, Verba Questo, Risposta Perfora Armatura e qualunque variante di Ti Faccio Vedere Io X venga detta direttamente ad un cattivo. Per una versione ancora più... diretta, vedere Dillo Al Mio Pugno.
http://tvtropes.org/pmwiki/pmwiki.php/It/StaiZittoHannibal