Follow TV Tropes

Following

It / Sicurezza Nell'Indifferenza

Go To

“Se nessuno mi tocca – nessuno può farmi male. Tutto quello che devo fare è fregarmene.”
Vanyel Ashkevron, Magic’s Pawn

Quando un personaggio decide che è meglio non amare mai in vece di amare e poi essere feriti. Un personaggio che cerca Sicurezza Nell'Indifferenza ha capito che se non sente o se se ne frega, non subirà alcun danno. Questa decisione è molte volte messa in atto dopo che qualcuno si è avvicinato all'Orizzonte Di Disperazione Degli Eventi, ma senza fare il passo decisivo.

Risulta frequentemente nella scoperta che La Speranza Fa Paura, perché minaccia la loro indifferenza e rischia di esporli a nuove emozioni.

Le similitudini col ghiaccio o la roccia sono molto frequenti.

I personaggi che scelgono l'indifferenza di solito finiscono con diventare dei Passerotti Infranti, Ragazze Apatiche o Regine Di Ghiaccio; useranno a volte una Facciata Da Stronzo per nascondere le loro emozioni agli altri e a sé stessi. Se sono personaggi importanti, aspettatevi di vedere una trama da Regina Di Ghiaccio In Scongelamento o Sadismo Verso Il Borioso, per insegnargli che cos'è Il Potere Dell'Amicizia o Il Potere Dell'Amore.

Affine a BSOD Eroico e Modalita Sicura Eroica (che però sono temporanei), e Orizzonte Di Disperazione Degli Eventi, dove i personaggi non scelgono o mantengono il loro stato. Contrastante con Lo Stoico, in cui la soppressione delle emozioni non è interiore, ma riguarda solo l'espressione di quelle emozioni. Affine a/contrastante con Nichilista Fantoccio, quando questo punto di vista non è solo motivo di difesa. Quando un personaggio è più preoccupato della sicurezza fisica che mentale, potrebbe includere Sindrome Del Passante.

Si veda anche Soppressore Di Emozione, quando le emozioni sono rimosse (nella maggior parte dei casi, artificialmente) per una ragione specifica; potrebbe essere permanente o temporanea.


Esempi:

Top