troperville

tools

toys


main index

Narrative

Genre

Media

Topical Tropes

Other Categories

TV Tropes Org
random
It: Quanto Conta Un Non Bello

"Perchè dovrebbero salvare questo pesce?" si è chiesto. "Questo non è un buon pesce. È oleoso e non puoi mangiarlo, ed è puzzolente." Fissandomi con uno sguardo perplesso, ha concluso: "È un pesce cattivo."
Da The Guardian, a proposito del Celacanto (la mascotte officiale di questo Tropo. Guardate a destra.)

Noi umani, essendo [tanto pieni di pregiudizi come siamo, tendiamo ad apprezzare solo alcuni animali. Oh, guarda come sorride e gioca il nostro cane! Oh, guarda che carino il nostro gatto mentre si rotola sul tappeto chiedendo una grattatina alla pancia! Oh, guarda quant'è bello il Cigno Reale quando plana sullo specchio d'acqua! Oh, guarda il Celacanto... uhm... cavolo, quella cosa fa sbadigliare. È anche brutto.

E così, solo animali belli, teneri e fighi saranno "i buoni", mentre animali impopolari o non belli verranno usati per esser i Cattivi Designati. Questo fatto di solito è legato al sottotropo "I Carnivori Sono Perfidi" de Il Dilemma Del Carnivoro. I lupi sono stati presentati come cattivi per secoli. Gufi, falchi e corvi esistono sostanzialmente per gettarsi dall'alto sui protagonisti più carini. Le vespe e le termiti sono mini-cattivi e i gemelli malvagi delle api e delle formiche. I ratti e le donnole sono i cattivi formato-tascabile. E gli squali amichevoli fondamentalmente esistono solo come una sovversione. Gli eroi, d'altro canto, saranno animali belli o fighi come cagnolini e gattini e coniglietti e paperelle e tartarughine e ranocchiette e coccinelle e apine e formichine e scimmiette e delfini e Scoiattoli Reticolati e ci siamo capiti. I Lupi e le Volpi, e i Leoni e gli altri grandi felini, possono essere anch'essi eroi perchè i loro bebè sono teneri e quindi alla gente ricordano i cuccioli di cane e di gatto, e gli adulti hanno l'aspetto del Cazzuto. Tutte le farfalle sono etichettate come "belle", anche quelle che non vorreste vedere nel vostro giardino. I ragni e i pipistrelli sono etichettati come "Perfidi", anche se di norma non minacciano assolutamente gli umani e divorano pure un sacco di insetti fastidiosi e pericolosi. E se incontrerete una larva di Formicaleone nel ruolo dell'orribile predatore, sarà difficile che appaia la sua forma adulta nelle scene successive (assomiglia a una graziosa, elegante libellula). Per tutti quegli animali non presenti in questa breve lista, essi sono solitamente divisi in:

  • Brutti - Predatori - Perfidi
  • Belli - Affascinanti - Erbivori - Pacifisti - Gentili

Purtroppo certe opere di finzione vanno ancora oltre, mostrando solo animali belli, teneri e fighi - animali brutti e impopolari tendono ad essere non-antropomorfi o del tutto assenti.

Bisogna notare, a proposito di quali animali vengano considerati belli/fighi o l'opposto, che si tratta di un fatto che tende a variare a seconda delle culture. Solo per fare un esempio, le volpi in genere sono belle in America, perfide in alcune parti dell'Europa e dei tipi "Magnifico Bastardo" in altri, trickster magiche in Giappone, e malvagie "Pazze Furiose" in Corea. Un altro fattore può essere le dimensioni dell'animale e/o il suo posto nella società umana. Per esempio, tanto i Topolini quanto i Ratti appaiono belli, ma entrambi possono risultare malvisti perchè sono dei comuni infestatori delle case. Ma anche così, i minuscoli Topolini verranno probabilmente rappresentati più positivamente dei Ratti che sono più grossi. Di conseguenza: se un Gatto insegue Topolini allora verrà spesso presentato come il cattivo, ma un Gatto che insegue Ratti sarà di solito l'eroe.

Ad ogni modo, se vi accadesse di pensare che uno qualsiasi degli animali della lista "Cattivi Designati" è bello e/o figo, apparirete agli occhi degli Dei della Cultura Popolare come dei Fuori-Di-Testa.

Questo tropo è abbastanza pervasivo da far sì che basti associare un personaggio umano con un certo animale o, nella fiction fantastica, dargli i tratti di un dato animale per etichettarlo immediatamente come buono o cattivo.

Nei casi più estremi si può arrivare a una sorta di equivalente animale del Razzismo Fantastico. E se conoscete qualcosa a proposito del comportamento degli animali reali, vi sarà molto più facile dire che Se Ne Sono Proprio Fregati la maggior parte delle volte. Dove sono i corvi saggi, le iguane rilassate, gli inesorabili bruchi divora-tutto, le colombe assassine, gli scimpanzè fuori-di-testa, i cigni prepotenti, i cervi suicidi, e infinito?

Sfortunatamente, questo tropo è Verità In Televisione e rappresenta un enorme problema nella preservazione delle specie selvatiche, eufemisticamente chiamato megafauna carismatica. E non ha importanza se, come lo sfortunato Celacanto, sei riuscito a sopravvivere a qualunque disgrazia che il mondo possa averti gettato addosso in milioni di anni: se non sei ritenuto bello/figo dalla maggior parte della gente, allora saranno cavoli amari per te. Nessuno infatti sembra preoccuparsi della sorte di animali brutti o impopolari, a dispetto del fatto che questi ultimi sono esattamente importanti quanto gli altri per l'ecosistema. Lo vedresti il Celacanto come la mascotte del WWF?

L'esempio del Celacanto ci trasporta al sottotropo Mostro Preistorico che riguarda gli animali estinti, spesso maltrattati dai media tanto quanto i moderni "non-belli" (se non di più).

La Uncanny Valley è affine per certi versi, ed è nata dallo studio scientifico di questo tropo. Spesso si incrocia con Bello Uguale Buono, Stereotipi Animali, Il Dilemma Del Carnivoro e Quanto Conta Un Non Umano. Si vedano anche Brutto Bello, Guerra Degli Insetti, I Rettili Sono Ripugnanti, e Sempre Caotico Malvagio. Contrastante con L'Oscurità Non È Malvagia, La Luce Non È Buona, Dolce Come Il Diabete e Grottesco Bello. Questo tropo si applica anche agli uomini e spesso risulta essere il fattore decisivo per determinare chi è il Volto Del Gruppo. Questo tropo è abbastanza pervasivo da far sì che esistano il Coniglio Assassino, l'Anatra Malvagia e alcuni dei Gattini Cattivi per sovvertirlo.

Su questo sito potete trovare un'interessante discussione sull'argomento di cui si è parlato in questa pagina.

Esempi:


La PupaIt/In ItalianoQuarta Parete

random
TV Tropes by TV Tropes Foundation, LLC is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available from thestaff@tvtropes.org.
Privacy Policy
13186
7