It: Punizione Sproporzionata

"Volevo un taglio semplice
senza la messa in piega,
ma siccome non mi hai ascoltato
ti ho decapitato con la motosega!"
Gli Atroci, "Volevo un Taglio Semplice"

In alcune situazioni, ha senso fare in modo che l'avversario sappia che se anche solo prova a starnutire su qualcuno che state proteggendo, gli costerà un arto. Se avete provato con l'occhio per occhio e non è servito a nient'altro che smerciare qualche benda per occhio, allora l'unico modo per non rimanere del tutto ciechi è andare sul drastico. È una strategia molto comune on campo militare.

Detto questo, la “Giustizia” che questi vostri rivali potrebbero avere in mente è ben più simile a un pestaggio senza regole... beh, il più delle volte è un Pestaggio Senza Regole, che in teoria dovrebbe concludersi con la morte o perlomeno coll'umiliazione dell'eroe. Qualsiasi tentativo di indurli a riconoscere la (più che mai ovvia) verità, a essere misericordiosi, o a capire che sono andati un po' troppo vicino a rovinare per sempre la vita degli eroi o a commettere un omicidio non servirà proprio a nulla. Toccherà per forza riempire i rivali di botte, non importa se con un duello metaforico o con una Cara Vecchia Scazzottata, così da provare che vige la Legge Del Piu Giusto, e che quelle povere anime avevano torto fin dall'inizio, magari fino a passare dalla parte dell'eroe.

Fin troppo spesso, questi ostinati antagonisti si rifiutano di aprire gli occhi. L'antagonista idiota promette sempre di tornare per uccidere l'eroe, buttando la “pietà” e l'offerta di amicizia di quest'ultimo direttamente nel cesso. Potrebbe essere necessario l'arrivo di un personaggio determinante per la trama per rimettere le cose a posto con un po' di Terapia Epifanica. Si noti che la cosa di solito succede dopo che l'eroe ha agito, e mai prima (ma d'altro canto, dove sarebbe il bello, se no?).

La cosa non è però limitata agli antagonisti. Il Cielo vi aiuti se quell'eroe che avete ferito ha un Amico Velenoso. E tutti i party da Mascherata, buoni o cattivi che siano, spesso richiedono che si debba uccidere quel povero cristo che è incappato per sbaglio in cose che non lo riguardavano.

Si veda anche Che Siano Da Esempio, Legge Del Taglione, Vendetta Da Esclusione, Taccheggia E Muori, Odio Irrazionale e Ciclo Della Vendetta. Potrebbe essere collegato a Come Sarebbe Non E Atroce. Potrebbe essere utilizzato come parte di Pieta Crudele. Un comportamento comune dei personaggi Legali Stupidi. Si veda Muori Per La Nostra Ship e Ron Il Mangiamorte per una bella lista di punizioni sproporzionate che i fan esigono/immaginano per certi personaggi. Affine a Punizione Nel Posto Sbagliato, quando la punizione è inflitta sui soggetti sbagliati. Può portare a No Kill Like Overkill, quando il vendicatore non smette nemmeno dopo che la vittima ha smesso di respirare.

Ovviamente, “sproporzionato” può significare anche “meno del dovuto”, ma state certi che non vi capiterà mai di trovarne un esempio.

Si veda anche Legge Di Reazione Sproporzionata.

Esempi:

    open/close all folders 

    Letteratura