troperville

tools

toys


main index

Narrative

Genre

Media

Topical Tropes

Other Categories

TV Tropes Org
random
It: Prendere A Calci Il Cane

"Al momento ricevo cinquecento chiamate al giorno di gente che mi chiede cosa sta succedendo, che mi chiede perché la nostra forza di polizia sta brutalizzando le donne e smarrendo i bambini. Cristo, ora per completare il quadro ci serve solo che qualcuno venga a prendere a calci un cagnolino davanti alla telecamera."
Maggiore Cryer, Changeling

Un personaggio compie un atto così gratuitamente crudele o malvagio da far subito capire a tutti quanto ci tenga ad essere parte della feccia, felicissimo di essere lontano anni luce dalle convenzioni morali su cui poggia la serie. Insomma, un segnale chiaro e lampante che per il pubblico è ok odiarlo. In poche parole: prendere a calci un cane è un segno evidente che gli sceneggiatori vogliono che il pubblico sia cauto quando ha a che fare con quel personaggio, anche se in teoria fa parte dei buoni.

Quello che distingue questo tropo dal resto degli atti brutti e cattivi è che in questo caso non solo si tratta di un'azione malvagia, ma anche che è fine a sé stessa, senza aver nessuna rilevanza per la trama. Semplicemente, è qualcosa di malvagio tanto per essere malvagio, e la cosa catapulta il personaggio direttamente dalla parte sbagliata della Regola Dell'Empatia.

Ovviamente, il prendere a calci non è detto sia per forza letterale: può essere tranquillamente anche un atto verbale, e quindi ricomprende tutti i casi in cui una certa battuta è gestita in modo da shockare il pubblico per quanto è ripugnante. Se in una serie d'azione è pronunciata davanti all'eroe, quest'ultimo farà da cassa di risonanza per i pensieri del pubblico, e gli risponderà: “Tu Sei Pazzo

Questo tropo quindi non si limita alla violenza fisica. Qualsiasi atto o frase che dimostra che il personaggio è crudele o Chiaramente Malvagio, come un capoufficio che obbliga un proprio dipendente a lavorare a Natale mentre il suo bambino è all'ospedale, o qualcuno che ruba dal piattino di un accattone cieco o che si dà ad un Pestaggio Senza Regole per mettere ai ferri corti l'eroe, uno dei suoi Compagni Veri o un suo Protettorato, si qualifica. Un Cattivo Politicamente Scorretto può prendere a calci il cane se dimostra di apprezzare forme di razzismo, sessismo od omofobia gratuiti, o una qualche combinazione degli stessi (o di altri -ismi di cattivo gusto).

Comunque se effettivamente si fa uso di un animale, il cane di solito è quello preferito per questo genere di dimostrazioni, specialmente per via dell'associazione tradizionale per cui lo si vuole massimo esponente del concetto di fedeltà. Alcuni credono che, tuttavia, sostituirlo con un gatto sia ancora più shockante. Dopo tutto, anche i cattivi amano i gatti... e quindi se qualcuno si spinge così oltre da fare del male ad un gatto deve essere davvero un gran bastardo.

Questo tropo è molto comune negli show a base horror tipo Mostro Della Settimana, spesso per preparare la Vittima Bastarda per un Colpo Di Scena Ai Confini Della Realta. Le antologie anche sono molto prone a questo genere di espedienti, visto che per loro è una necessità che i cattivi vengano individuati fin da subito, considerando che hanno a disposizione solo un episodio per raccontare tutta la storia. Si può anche fare in modo che il calcio assestato sia stato la diretta causa della loro caduta. E come ultima spiaggia, è fatto sì che tutti possano capire chi sarà a perdere alla fine. È l'opposto di Houdini Del Karma

Nei cartoni animati, chi fa così può essere tranquillamente molestato da Bugs Bunny, da Daffy Duck, dai Fratelli Warner e dalla Sorellina Dot, ecc...

Una delle possibili versioni riguardo l'origine del nome di questo tropo viene dagli Western: ogni volta che tre banditi entrano in città, uno sparerà sempre allo sceriffo, uno al vice e uno, tanto per far vedere che anche lui è un cattivone, prenderà a calci un cane.

Se quello che per un personaggio dovrebbe essere il momento in cui prende a calci il cane si rivela essere troppo orribile, crudele o comunque eccessivamente deprecabile, tanto da far perdere al pubblico ogni briciolo di compassione per lui, allora è più probabile che stia attraversando l'Orizzonte Morale Degli Eventi, e forse è già andato oltre. Se il Cane in questione è qualcuno che il personaggio ama e se questi ha scoperto che Essere Malvagi Fa Schifo, allora ha Preso A Calci Il Cane Sbagliato e potrebbe fare in tempo ad evitare un Face-Heel Turn. Se il cane apparteneva a un sottoposto, aspettatevi che la cosa sia causa di uno Scagnozzo Face Turn, perché Anche Gli Scagnozzi Sanno Amare. Certe volte, se il karma opera a favore del cane, questi riuscirà a ridere per ultimo. Più raramente, dopo essere stato maltrattato troppe volte, il cane potrebbe decidere di rivoltarsi contro IL Cattivo per inseguire le sue ambizioni personali, perché Essere Torturati Rende Malvagi. Quando il calcio-del-cane è disposto (di solito inavvertitamente) in modo da accrescere la simpatia per il cattivo, allora diventa un Il Fantoccio Ha Ragione.

Una forma più comica e piaciona di questo tropo consiste nel dimostrare l'incontenibile immoralità del cattivo facendolo vedere mentre imbroglia a solitario.

Affine a Impossibile Passarla Liscia, E Il Tuo Odioso Cagnolino, Prendili A Calci Mentre Sono A Terra, Il Cane Maltrattato Morde, Ha Buttato La Mia Bici Sul Tetto e Puniro Il Tuo Amico Per Il Tuo Fallimento. Si veda “Se Sei Cosi Malvagio Mangia Questo Gattino” per quando i cattivi obbligano i buoni sotto copertura a Prendere A Calci Il Cane come test per vedere se sono davvero malvagi.

Contrastante con Accarezzare Il Cane (che dimostra che si è buoni) e Adottare Il Cane (passare dall'essere Neutrali all'essere Buoni)

Da non confondere con Sparare Al Cane (che è quello che si fa quando il vecchio Zanna Gialla prende la rabbia).

Si veda Prendere A Calci Il Bastardo per quando non si ha a che fare con un puro sangue.

Niente Esempi Della Vita Reale, Per Favore!

Esempi:

Preferenze Dell'AutoreIT/Tropi LeggendariAccarezzare Il Cane
Portato Al SuicidioIt/ Niente Esempi Della Vita Reale, Per Favore!Preso Un Livello In Cazzuto
TsundereIt/Tropi Da OverdoseFace-Heel Turn
Preistoria HollywoodianaIt/In ItalianoPreso Un Livello In Cazzuto

random
TV Tropes by TV Tropes Foundation, LLC is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available from thestaff@tvtropes.org.
Privacy Policy
14997
31