It: Palla Dell'Idiota

ATTENZIONE: Un'esposizione prolungata alla Palla Dell'Idiota può essere causa di un drastico calo di intelligenza, completa inettitudine sociale, e morte.

Obi-Wan: Aspetta un minuto. Com'è potuto accadere? Noi siamo più intelligenti di così.
Anakin: A quanto pare no.
Star Wars Episodio III: La Vendetta Dei Sith

Una situazione in cui la stupidità di un personaggio alimenta l'intero episodio, o comunque una piccola parte della trama. Se più personaggi si passano la Palla Dell'Idiota, si parla di Trama Idiota. Una temporanea (o permanente) Cecità Al Genere è spesso causa di questo tropo.

Termine coniato da Hank Azaria nella serie Ma Che Ti Passa Per La Testa?: Azaria chiese allo staff di sceneggiatori, "Chi stava tenendo la palla dell'idiota quella settimana." Non era un complimento. La persona che sta tenendo la Palla Dell'Idiota spesso recita fuori dal suo personaggio, o capisce male qualcosa che sarebbe facile da chiarire se solo avesse l'accortezza di porre una semplice domanda, che non pone solo perché gli sceneggiatori non vogliono che la ponga. È come se il personaggio facesse lo stupido apposta. Ovviamente, non vi sia sorpresa, in genere ciò porta il pubblico ad un'unico commento: "Che Idiota". Tuttavia, qualche volta, il proposito è in realtà quello di aiutare il pubblico stesso. In alcuni casi, il portatore della Palla Dell'Idiota pone una domanda stupida apposta per consentire al pubblico di essere messo al corrente di fatti che altrimenti difficilmente salterebbero fuori da soli durante un dialogo, ma che comunque sono essenziali per capire.

Si vedano anche Palla Del Cattivo, Palla Dell'Eroe, Trama Idiota, Stupidità Da Trama, Scambiato Per Un Indice, Troppo Stupido Per Vivere, Che Idiota, Wall Banger, Palla Del Conflitto, Molestare Un Drago, Fallito Una Prova Di Osservare, Stupidità Da Terzo Atto *respiro profondo* e Momento Fuori Dal Personaggio.

Esatto opposto di Palla Del Furbo.

Esempi: