troperville

tools

toys


main index

Narrative

Genre

Media

Topical Tropes

Other Categories

TV Tropes Org
random
Kickstarter Message
TV Tropes Needs Your Help
X
Big things are happening on TV Tropes! New admins, new designs, fewer ads, mobile versions, beta testing opportunities, thematic discovery engine, fun trope tools and toys, and much more - Learn how to help here and discuss here.
View Kickstarter Project
It: Orizzonte Di Disperazione Degli Eventi
"Quel giorno non morì solo la bambina. Qualcosa dentro Sick Boy si perse e non tornò più."
Renton, Trainspotting

Quella linea che, una volta attraversata, distrugge qualsiasi briciolo di speranza rimasta. Può avvenire per una causa, per una persona, per una situazione o per semplice sopravvivenza. Il personaggio ci ha rinunciato, e non vi è modo per tornare indietro. Può portare i soldati alla disperazione — o persino al suicidio. Può trasformare un Eroe Ideale in un Anti-Eroe o in un completo cattivo, o persino, in alcuni casi, vice versa. È un elemento vitale della Tragedia.

Avvicinarsi a questa linea è abbastanza comune nella fiction; di frequente alla fine del secondo atto o verso i 45 minuti di uno spettacolo o nella prima ora di un film, il protagonista giunge pericolosamente vicino al limite prima di un Discorso D Incitamento o di un Deus ex Machina. Porta a un Finale Deprimente se il protagonista scivola oltre il limite. Avviene, di frequente, quando una situazione Te Stesso Al Buio colpisce il personaggio. In alternativa, molte storie presentano un eroe che sta "Combattendo la Giusta Battaglia" e incontra qualcuno che l'ha preceduto ma ormai da tempo ha perso la speranza.

Spesso è l'obiettivo di alcune guerre: spezzando lo spirito del nemico si riesce a vincere anche senza sforzo militare.

In relazione con BSOD Eroico e Modalita Sicura Eroica, a parte il fatto che da queste di solito l'eroe riesce a uscire indenne. Un Calimero Distruttore Di Mondi è spesso un personaggio che ha passato la linea tanto tempo fa. Come conseguenza dell' Orizzonte Di Disperazione Degli Eventi un personaggio può entrare in un Coma Da Angoscia, essere Mutismo Da Shock, soffrire una Morte Per Disperazione, o diventare un Calimero Distruttore Di Mondi (e di conseguenza attraversare l' Orizzonte Morale Degli Eventi). Spesso è il risultato di Una Volta Eravamo Amici; ma anche il momento finale del Sadismo Verso Il Carino. Nei videogiochi spesso capita in un Livello Tetro.

Può essere preceduto da Goccia Di Speranza, giusto per girare un po' di più il coltello nella piaga.

IMPORTANTE: Questo Tropo si riferisce a un personaggio che perde tutta la speranza, e non a uno meramente depresso o arrabbiato o annoiato.

Contrasta con lo Spirito Eroico. Da non confondersi con Finale Deprimente, anche se si può ritenerlo l'equivalente psicologico.

Esempi:

L'OrdaIt/In ItalianoOrizzonte Morale Degli Eventi

random
TV Tropes by TV Tropes Foundation, LLC is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available from thestaff@tvtropes.org.
Privacy Policy
7184
32