troperville

tools

toys


main index

Narrative

Genre

Media

Topical Tropes

Other Categories

TV Tropes Org
random
It: Lo Spock
"Capitano, Gli Occhiali Non Fanno Un Tubo. La sua immagine è uguale identica a quella di prima."

"Capitano, l'azione più logica in questa situazione sarebbe lasciare che gli abitanti di Pupolon si difendano da soli. Ci serve lo strumento che tiene l'orbita stabile, o rischieremo di far la fine della Federazione. E sono bene a conoscenza delle conseguenze che questo causerà alla popolazione locale, Dottore, ma gettarsi nella mischia per 'salvare la Gran Sacerdotessa' ci lascerà scoperti alla prima imboscata Klingon con una probabilità del 78,52% di completa distruzione.

Un personaggio che pensa sempre prima di agire. Lo Spock è un archetipo che si può sintetizzare semplicemente dicendo che ha una tendenza sovrabbondante a rispettare e applicare le regole, la logica e a perseguire il bene superiore prima che quello immediato. Questo personaggio può esistere da solo, ma molte volte avrà una controparte più umana e sensibile a contrastare le sue decisioni. La differenza principale tra i due archetipi è che Il Mc Coy farà tutto senza pensare, mentre Lo Spock cercherà di avere un approccio pianificato ed equilibrato ai problemi, anche quando questo non sia opportuno.

La relazione dello Spock con il suo equipaggio/compagni è solitamente alquanto tesa, considerando che questo tipo di personaggio è capace di espungere l'etica da situazioni problematiche senza nessun problema — comprese quelle in cui qualcuno potrebbe doversi sacrificare. Mentre Il Mc Coy cercherà di fare le cose giuste a qualunque costo, Lo Spock è più orientato al risultato finale. Per lui tutti (sé stesso compreso) sono sacrificabili, e non ci vede nulla di strano.

Lo Spock riesce a concedersi le simpatie del pubblico perché è in grado di Segliere La Terza Opzione, ma anche perché è in grado di essere critico verso sé stesso, oltre che verso i suoi compagni. Anche meglio se riesce a mantenere la calma davanti a un problema serio o a un grande pericolo; i suoi amici sanno che non importa quanto terrificante possa diventare una situazione, lui non perderà mai il controllo e non smetterà di cercare una soluzione per salvare tutti.

Se messo in un Trio Del Potere con Il Kirk e Il Mc Coy, diventa il superego nella dinamica Id Superego Ed Ego. Lo Spock diventerà a volte L Uomo Di Latta e non avrà Nessun Senso Dell Umorismo. Quando ha delle emozioni, potrebbe esprimerle con un Affascinante Sopracciglio e nient'altro. Siccome Le Persone Intelligenti Giocano A Scacchi, se lo Spock gioca a qualcosa, saranno gli scacchi o una loro variante.

Molto vicino a Lo Stoico, ad Agente Scully, a Ragazza Apatica e a Signorina Sarcastica. Diventa molte volte un Fantoccio Vulcaniano, ma ogni tanto finisce anche nella parte vincente dello spettro Emozioni Contro Stoicismo. Probabilmente dalla parte dell'Illuminismo nella dinamica Romanticismo Contro Illuminismo. Gli Estremisti Ben Intenzionati potrebbero sembrare così quando credono di lavorare per il bene. Si veda anche Parlata Alla Spock.

Il Padrino Del Tropo è (ovviamente) Spock da Star Trek. Affine al il suo eterno opposto, Il Mc Coy.


Esempi:

Relativamente Giusto, Assolutamente SbagliatoIt/Tropi Della LogicaTropo Giustificato
Sopprimere Le EmozioniIt/Tropi Delle EmozioniLo Stoico
Gli Spettatori Sono IdiotiIt/In ItalianoLa Sposa E Lo Scambio

random
TV Tropes by TV Tropes Foundation, LLC is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available from thestaff@tvtropes.org.
Privacy Policy
10750
42