troperville

tools

toys


main index

Narrative

Genre

Media

Topical Tropes

Other Categories

TV Tropes Org
random
It: Legale Neutrale
Io sono la giustizia!

"Dio sa quanto sia facile essere buoni; la cosa difficile è essere giusti."

"Fama... Giustizia... Non mi interessano. Hanno ucciso una donna. Troverò l'assassino. Questo è quanto."
Ispettore Runge, Monster

I personaggi Legali Neutrali credono all'ordine - sia personale che esterno - sopra ogni cosa. Possono farlo seguendo un codice morale e dei principi definiti o vivendo una vita estremamente strutturata, o tramite l'obbedienza a degli ideali che vengono fuori da loro come le leggi o la volontà dei loro superiori. Cercheranno sempre di obbedire e preservare l'ordine, anche a scapito di sé stessi e degli altri, ed anche se essi stessi ammettono che la legge in questione è sbagliata. Mentre un personaggio Legale Buono può giustificare il trasgredire i suoi principi appellandosi ad un bene superiore o ad una Giustizia superiore che trascende tutte le cose, un personaggio Legale Neutrale lo farà raramente visto che non tiene conto del bene superiore come giustificazione della legge. È importante notare che i Legali Neutrali seguono le loro leggi e il loro ordine personale. Questo ordine può consistere nelle leggi di dove vivono o meno: il personaggio Legale Neutrale non obbedisce ad ogni legge che incontra, ma soltanto a quelle che non sono in conflitto con le regole di vita che segue.

I personaggi Legali Neutrali non sono personaggi cattivi, semplicemente non hanno desiderio di aiutare completi sconosciuti, come farebbe una persona Legale Buona. Oppure considerano il bene e il male in modo totalmente soggettivo, con il trattamento equo del prossimo come la sola vera forma di giustizia. Alcuni Legali Neutrali possono accettare ideali Legali Buoni ma essere disposti ad essere più spietati dei loro simili Legali Buoni. A volte poi sono degli indifferenti carrieristi che "fanno solo il loro lavoro".

Un allineamento Legale Neutrale è facile da giocare perché richiede aderenza a principi definiti per prima cosa e solo dopo permette problemi morali. D'altro canto può divenire piuttosto restrittivo e prevedibile. Il confine tra Legale Neutrale e Legale Malvagio è di solito determinato dalla volontà del personaggio di trattare il prossimo come uno strumento o meno, ossia come un mezzo per garantire l'ordine. Inoltre state attenti ai Legali Stupidi.

Se avete difficoltà a decidere se un personaggio appartiene a questa categoria, basta tenere presente che la grossa differenza tra Legale Neutrale, Neutrale Puro e Caotico Neutrale non si trova nella loro mancanza di devozione al male o al bene, ma i metodi con cui credono sia meglio mostrarla:

  • I Legali Neutrali credono sia necessario avere un codice di condotta specifico, che può essere autoimposto o proveniente dall'esterno, come le leggi. Il loro primo impulso quando devono fare una scelta morale è rifersi a tale codice: quelli con sistemi imposti dall'esterno cercheranno di lavorare al suo interno quando tale sistema è sbagliato. Si rifiuteranno di infrangere questo codice anche se ciò vuol dire far male a qualcuno.
  • I Neutrali Puri sono indifferenti alla diatriba Ordine Contro Caos e il loro unico interesse è vivere la propria vita. Ciò comporta che possono sia distruggere l'ordine costituito, sia seguirlo sia allontanarsene volontariamente. Non hanno obiettivi particolari. Ne esiste una specie che ricerca attivamente l'Equilibrio Tra Bene E Male.
  • La maggior parte dei Caotici Neutrali non infrange costantemente la legge, ma non ne vede l'importanza. Credono nella propria coscienza come la guida migliore e che legarsi a un codice di comportamento li limiterebbe. Non sopportano chi cerca di imporre il suo pensiero e si interessano principalmente al concetto di libertà individuale, combattendo ogni forma di oppressione.

Alcuni Legali Neutrali comprendono:

Niente Esempi Della Vita Reale, Per Favore!

Esempi:

Caotico BuonoIt/Allineamento Del PersonaggioNeutrale Puro
Caotico BuonoIT/Tropi LeggendariNeutrale Puro
Caotico BuonoIt/Padrino Del TropoNeutrale Puro
Legale MalvagioIt/ Niente Esempi Della Vita Reale, Per Favore!Neutrale Buono
Legale MalvagioIt/Tropi Leali    
Legale MalvagioIt/In ItalianoLegge Del Cento

random
TV Tropes by TV Tropes Foundation, LLC is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available from thestaff@tvtropes.org.
Privacy Policy
10569
7