troperville

tools

toys


main index

Narrative

Genre

Media

Topical Tropes

Other Categories

TV Tropes Org
random
It: Il Gigione
Il Gigione è un personaggio che si impone in maniera esagerata, tipicamente interpretato da un attore con una pagina sull'Internet Movie Database più lunga di tutto il resto del cast messo insieme, che compie una partecipazione speciale in uno show minore. Pieno di energia e gioia di vivere, continua a strillare e a fare gesti drammatici che catturano l'attenzione di tutti. Spesso è l'unica cosa da salvare di uno show trash.

La prima riga di un personaggio sopra le righe sarà drammatica e caciarona, e potrebbe quasi sempre essere rimpazzata da "SALVE! Qualcuno di voi ha appena ordinato UN BEL PROSCIUTTONE?" Provateci a casa, è divertente!

Esempi di questo sono BRIAN BLESSED in Gran Bretagna, William Shatner negli Stati Uniti e Norio Wakamoto in Giappone. I loro personaggi hanno spesso tratti comportamentali del Guerriero Casinista, sono frequentemente Senza Controllo Della Voce e di solito usati Solo Per Una Scena. Avere un'aspetto eccentrico è tipico ma non strettamente richiesto. Quasi sempre uomini, anche le donne posso ricoprire questo ruolo, ma è più raro.

È uno degli oggetti più importanti dell'export della Gran Bretagna. Se un personaggio è americano in una serie della BBC, probabilmente sarà uno di questi. Se ci sono molti attori sopra le righe sullo schermo insieme stai vedendo un Mondo Sopra Le Righe. Se per alcune scene ci sono molti di loro ci sarà una Rissa Sopra Le Righe.

Molti attori sopra le righe hanno esperienza reale di recitazione sul palcoscenico, dove è utile recitare un po' sopra le righe in modo che le ultime file possano seguire la scena.

Sono spesso Narm ma a volte ciò non è male.

Gli attori sopra le righe sono una ricca fonte di Memi.

Confronta con Melodramma, Sopra Le Righe Per Divertimento, Mungere La Grossa Vacca, Recitare Sopra Le Righe (recitare così solo per alcune scene e non per tutto lo show), Camp, Il Male È Sopra Le Righe.

Contrastante con Sorpresa Insulsa, l'esatto opposto di questo tropo, e Recitazione Sotto Le Righe, quando l'attore non riesce nemmeno a rubare la scena nonostante reciti in questo modo. A volte la recitazione sopra le righe può essere Pazzescamente Incredibile. A volte possono anche scatenare un "Questa! È! SPARTA!" al momento giusto. I Malvagi Gigioni amano Ubriacarsi Del Lato Oscuro. Un Super Strafottente ama mostrare i suoi poteri in questo modo.

Il fatto che la recitazione sia sopra le righe non implica che l'attore non sia bravo o che la sua recitazione non sia godibile.

Esempi:

    open/close all folders 

    Webcomic 
  • Molto comune in Paranatural.
    • Mr. Starchman - annuncia il proprio arrivo, lancia stelle d'oro e promette fantastici premi. Almeno è sempre euforico.
    • Lo spirito Balena-Rana perde la testa quando scopre che Max è uno spectral.
    • Johnny ha i suoi momenti gigioneschi.
      • Per citare un commento di un utente all'ultima pagina riportata: "La faccia di Johnny mi ha assaltato quando ho cliccato sulla pagina, e così sono stato costretto a prendere atto della sua presenza..."
Genki GirlIT/Tropi LeggendariGioco Di Parole
Ragazza D'AzioneIt/Tropi Da OverdoseExpy
Gag RicorrenteIt/Articolo AutoesplicativoInfermiera Ciao
Giaccone CazzutoIt/In ItalianoGiocare Col Fuoco

random
TV Tropes by TV Tropes Foundation, LLC is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available from thestaff@tvtropes.org.
Privacy Policy
8422
28