It: Ha Senso Nel Contesto

Il contesto renderebbe questa scena meno strana, ma certamente non meno morbosa.

Quando si sta cercando di spiegare una storia ad un amico, spesso è necessario impepare l'esposizione con qualche Avviso Di Non Invenzione, specialmente quando si ha a che fare con degli archi narrativi.

Quando si segue una trama dall'inizio, non si è di solito troppo confusi da quello che succede, perché tutto il retroterra narrativo dovrebbe avervi preparato a quel punto particolare. Ma quando non siete troppo esperti della serie... ecco che arrivano gli sguardi persi. In questi casi, nessuna spiegazione sarà sufficiente.

Si tratta di una frase che si usa nel descrivere un punto della trama particolarmente complicato, così che una persona non debba sorbirsi l'intera storia fin dall'inizio per capire perché quel tropo è stato messo lì.

La ragione per cui si ha bisogno di dire così cambia da caso a caso, ma spesso ha a che vedere col Blocco Della Continuity, con un Torci Cervella e/o con una Trama Kudzu.

Si veda anche Meno Disturbante Nel Contesto, un concetto molto vicino a questo tropo, e Non Ha Senso Neanche Nel Contesto, che è il suo opposto.