troperville

tools

toys


main index

Narrative

Genre

Media

Topical Tropes

Other Categories

TV Tropes Org
random
It: Giustificazione Freudiana
E così egli sfruttò il potere del granturco per scatenare una guerra ...

"Ho sempre voluto un camioncino dei pompieri da piccolo. Non me l'hanno mai comprato. Perciò ora sono malvagio, muahahahahaha!"
Zorak, Cartoon Planet

Lo scrittore crea un cattivo e vuole dargli una certa profondità psicologica. La soluzione più ovvia è di Accarezzare Il Cane. Sfortunatamente questo tipo di soluzione tende a rendere il personaggio meno spaventoso causando il Decadimento Del Cazzuto o il Decadimento Del Cattivo.

Lo scrittore può invece mantenere il cattivo sempre sullo stesso livello di malvagità, ma rivelare la motivazione che l'ha portato ad essere così. La tecnica più popolare è la Giustificazione Freudiana: il cattivo ha avuto un Passato Oscuro E Doloroso che l'ha reso pazzo ed ha distorto la sua percezione della realtà e, per questo motivo, è un sociopatico che se ne va in giro insultando tutti e facendo saltare in aria gli edifici. (O, se ambientato a scuola, ha una vita privata e scolastica schifosa, subendo, per esempio, frequenti atti di bullismo). A volte questo viene fatto per creare volutamente un Decadimento Del Cattivo, ma di solito no. Ora invece il cattivo è orribile come sempre, ma almeno l'audience lo vedrà in modo diverso. Se la giustificazione del cattivo è legata a se stesso e ai suoi obiettivi, e causa un compatimento da parte dell'audience, allora abbiamo una Storia Triste Del Mostro.

Ma proprio come Accarezzare Il Cane anche la Giustificazione Freudiana a volte fallisce nel dare profondità al personaggio. Se il cattivo è troppo malvagio, può risultare illogica e non stare in piedi: "Suo padre lo picchiava. Per questo motivo ora fa stragi." E anche se i crimini sono proporzionati, gli scrittori devono comunque bilanciare un forte equilibrio. Troppa enfasi nella giustificazione li fa sembrare come degli avvocati che cercano di scusare il cattivo di turno. Troppo poca e la scena sembrerà una Lagnangoscia gratuita: "Okay, sappiamo che suo padre lo picchiava, ma ora torniamo a noi e picchiamolo a morte. Ma sentiremo il suo dolore. Ma solo perché questa abilità dice così".

Molto importante è il fatto che la Giustificazione Freudiana non implica una crescita o un cambiamento del personaggio; spiega perché non è cambiato, e infatti, spesso serve come monito per dire che non poteva cambiare e non potrà mai. I cattivi scrittori pensano spesso che questa scusante possa sostituire uno Sviluppo Del Personaggio, ma in realtà produce l'esatto opposto. I bravi scrittori invece, sanno che questa motivazione ha dei limiti, e stanno molto attenti. Se sfruttata abbastanza astutamente, può portare l'uditorio a un Piangi Per Il Diavolo. Una Giustificazione Freudiana viene spesso tirata in causa per spiegare come qualcuno che Un Tempo Era Un Dolce Ragazzo sia poi diventato un tale mostro - e come già detto, sono necessarie buone capacità letterarie per svolgere bene questa versione e renderla toccante invece che patetica.

Tuttavia la giustificazione viene spesso rovesciata. Un modo per attuare il rovesciamento consiste nell' usarla per mostrare quanto patetico sia il cattivo —dopo che il cattivo ha fatto una Hannibal Lectio, una classica battuta dell'eroe è "lo dice colui che è diventato un cecchino per risolvere i suoi problemi col padre". Un altro modo è quello di far sogghignare il cattivo sulla pietà che l'eroe mostra verso di lui, volendo anche sfruttandola per un combattimento. (In una Doppia Sovversione il cattivo sta protestando un po' troppo). Un terzo modo consiste nel presentare la giustificazione più come una spiegazione. A volte l'autore mostra semplicemente ciò che ha causato la distorsione psicologica del personaggio, senza aspettarsi che l'audience sia più simpatetica verso di lui - una sorta di Come Siamo Giunti Qui psicologico. Un quarto modo consiste nell' usare la Giustificazione Freudiana come scusa per un Heel-Face Turn; e se il cattivo viene curato allora non ha più ragione di essere malvagio, e potrebbe persino ripagare l'eroe gratuitamente.

Una cosa che non viene quasi mai fatta è spiegare quanto indietro si possano ricondurre gli abusi: per esempio se il cattivo veniva picchiato dal padre, suo padre era a sua volta piacchiato da suo padre? La maggior parte degli show non se ne interessa.

Molte Serie Delitto E Castigo (e fumetti di supereroi più cupi e crudi ) sono noti per l'Autore A Bordo e decostruiscono la Giustificazione Freudiana. Almeno una volta per ogni trama ci sarà un viscido psichiatra o avvocato difensore che dichiarerà che il Mozzateste della situazione è solo una vittima delle circostanze, ed è l'eroe che invece dovrebbe essere messo sotto chiave. Queste storie tendono a finire con il citato psichiatra o avvocato uccisi dal killer, il tutto rappresentato con poetica Ironia.

I fandom spesso hanno la noiosa tendenza a creare queste storie da un unico caso per un Draco In Pantaloni Di Pelle.

Spesso Verità in Televisione e giustificabile se si tratta di un qualche modello psicologico Freudiano, Psicodinamico, Cognitivo o Comportamentale: i bambini condizionati dalla violenza, dalla pena e dalle incomprensioni spesso tendono a percepire il mondo con violenza, pena e incomprensioni e a infligge tutto questo agli altri. A volte in casi più legati alla neurologia, la "Giustificazione Freudiana" può basarsi su un danneggiamento del cervello o su un alterato sviluppo neuronale, che può essere il risultato dei suddetti abusi.

È l'elemento "Educazione" della coppia "Natura vs. Educazione" . Per la motivazione naturale si veda Nel Sangue.

Mamma Problematica è un Sotto-Tropo. Si veda anche Genesi Del Male, Genitori Abusivi, Abbandono Dei Genitori, Ragazzo Da Ben Fatto Figliolo, Psicologia Da Caso Singolo, Essere Torturati Rende Malvagi e Chi Ride Adesso. Nel caso di Vero Mostro la Giustificazione Freudiana fallisce nel suo scopo. Da non confondere con Freud Aveva Ragione o Tutta la psicologia è freudiana.

Esempi:

Gioco Di Parole FurtivoIT/Tropi LeggendariGiusto In Tempo
Finale DolceamaroIt/Tropi Della TristezzaLagnangoscia
Punizione SproporzionataIt/Tropi Da OverdoseNon Cosi Diverso
Un Giorno Alla RibaltaIt/In ItalianoGiusto In Tempo

random
TV Tropes by TV Tropes Foundation, LLC is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available from thestaff@tvtropes.org.
Privacy Policy
12753
32