troperville

tools

toys


main index

Narrative

Genre

Media

Topical Tropes

Other Categories

TV Tropes Org
random
It: Genitori Abusivi

"Non ho sorriso una volta dal giorno in cui sei nato"
Padre di Squee, Johnny the Homicidal Maniac

I genitori dovrebbero essere i protettori dei loro figli ma questi genitori sono compromessi cosi tanto da non sapere fare il loro lavoro, o avidi e perfidi al punto da non avere neanche interesse nel farlo propriamente, o preferirebbero piuttosto usare il figlio come mezzo per i loro scopi. Qualche volta sono solo dei sadici bastardi.

Questo include i genitori che sono emotivamente, fisicamente, o mentalmente abusivi, che lasciano negligentemente che i loro figli vengano abusati da altri se non sono loro stessi a farlo; l’abuso sessuale viene tipicamente trattato come un tipo speciale di male. A volte, l’abuso dei genitori diventa una Giustificazione Freudiana per un cattivo (o peggio, genera un cattivo che ha una Mamma Problematica). Altre volte il personaggio riesce a non crescere turbato, acido o odioso, e invece diventa una persona migliore di quanto la sua situazione faccia pensare.

I genitori abusivi sono comuni nelle favole e la Mitologia Classica, il che rende questo tropo Piu Vecchio Del Feudalismo. Nota che i I Fratelli Grimm, quando collezionavano favole Europee, non erano a loro agio con l’ idea di Genitori Abusivi, così frequentemente hanno cambiato i Genitori Abusivi delle storie tradizionali in genitori acquisiti abusivi.

Talvolta, un genitore arriva al punto da uccidere il figlio in questione, in questo caso si parla di Cancellare La Discendenza. In altri casi, l’abuso del genitore porta occasionalmente il figlio a “scattare”, cercare Vendetta e alla fine uccidere loro, diventando così un Orfano Fatto Da Se. Mandare In Pensone Il Vecchio occorre quando il figlio stufo si fa valere con un Discorso "Il Motivo Per Cui Fai Schifo".

Tieni in mente che non tutti concordano sulla linea di distacco tra abuso vero e proprio e una prassi educativa appena severa (o anche una “normale”). Spostare La Meta è solo un modo per spingere il figlio ad ottenere di più, o si tratta della più insidiosa forma di abuso per infondere sfiducia e paranoia nei bambini? Alcuni includono le sculacciate come abuso, altri pensano che sia appropriato date certe norme. Alcuni pensano che sia okay mandare il figlio a letto senza cena (non moriranno di fame così facilmente); altri non concordano. Non permettere al figlio di andare al compleanno dell’amico – si tratta di abuso “emotivo”? Crescere un figlio senza fargli vedere la TV? Dire a tua figlia che sta ingrassando? Un piccolo insulto amichevole? Esiste una linea da qualche parte, ma non tutti concordano su dove sia.

Se il genitore ha abbandonato il figlio, per qualunque ragione, si parla di Abbandono Dei Genitori; se non gli prestano attenzione, sono Genitori Negligenti. Se i genitori si rifiutano di disciplinare il figlio, allora sono Genitori Zerbini. Contrasta Mamma Orsa o Papà Lupo (quando altri abusano i bambini e i genitori abusano questi altri). Contrasta anche Bravi Genitori. Predecessori Abusivi può essere considerato questo tropo a livello metaforico. Vedi Esilarante Infanzia Traumatica quando tutto questo viene esagerato a livelli assurdi e Buttato Sul Ridere. Riguardo a quest’ultimo esempio alcuni potrebbero criticare lo show per questo motivo e dire che Amico Non E Divertente. Vedi Matriarca Malvagia e Padre Arci Nemico per personaggi che sono più che abusivi e apertamente malvagi.

NOTA: Si prega di non usare questo tropo per lamentarvi di genitori che non vi piacciono.

Sfortunatamente, i Genitori Abusivi sono Verità In Televisione e un argomento molto delicato per molti, quindi per favore niente esempi di Vita Reale – è sufficiente dire che esistono e che sono fin troppo comuni. E’ orribile che i bambini soffrano crudeltà nelle mani di quelle che dovrebbero essere le più fidate e amorevoli figure delle loro vite, e la ferita può metterci anni a guarire, anche con competente assistenza (spesso non può guarire del tutto , le cicatrici emotive resteranno per sempre). Se sei preoccupato che questo possa descrivere te o qualcuno che ami, per favore prendi il problema seriamente. Non Sei Solo.


Esempi:

Stupidita OffuscanteIt/Tropi Da OverdoseMostro Della Settimana
Genio InsopportabileIt/In ItalianoGenki Girl

random
TV Tropes by TV Tropes Foundation, LLC is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available from thestaff@tvtropes.org.
Privacy Policy
10220
43