It: Gambetto Di Thanatos

"Se non puoi vincere con stile, perdi gloriosamente."
Anonimo

La morte arriva per tutti, e, per alcuni, sembra arrivare in modo assai più drammatico che per altri. Certi individui, quando si trovano presi tra due fuochi, affrontano la morte con pieno autocontrollo, capendo che, se proprio devono fare il gran salto, allora tanto vale farlo con stile.

E poi ci sono quelli che vogliono essere sicuri che la loro morte porti qualche beneficio. Dopotutto, se sanno di stare per gettarsi a capofitto in una rotta verso l'ignoto, allora tanto vale spassarsela...e magari, già che ci sono, fregare i loro avversari. Specialmente se sono già Segretamente Moribondi.

Un Gambetto Di Thanatos è ciò che avviene quando un personaggio deliberatamente manipola le circostanze della propria morte per trarne qualche vantaggio. Potrebbe essere fatto per assicurarsi di andarsene nel miglior modo possibile, ma spesso è utilizzato per lanciare un ultimo "Fottetevi!" all'indirizzo dei propri arcinemici.

Il tropo deriva il suo nome dalla personificazione greca della Morte. Da non confondere con un Gambetto Di Xanatos, per quanto potrebbe farne parte.

Affine a La Mia Morte È Solo L'Inizio (in cui si sfrutta la propria morte per dare il via a un piano, mentre qui serve a portarne uno a compimento). Talvolta si verifica assieme a Ti Porterò Con Me (eventualmente nella maniera di un Boss Con Carico, producendo così la situazione di un Covo Crollante). Il tropo viene spesso incitato con Avanti Abbattimi, e può sovrapporsi a Suicidato Con La Polizia.

Essendo questo un Tropo Della Morte, qualsiasi esempio riportato presenterà spoiler visibili. Fate attenzione


Esempi: