troperville

tools

toys

Wiki Headlines
We've switched servers and will be updating the old code over the next couple months, meaning that several things might break. Please report issues here.

main index

Narrative

Genre

Media

Topical Tropes

Other Categories

TV Tropes Org
random
It: Furia Berserk
aka: Furia Inarrestabile
Immagine per cortesia di el-grimlock.
Usata con il suo permesso.

"La rabbia è un ottimo anestetico."

Una delle cose peggiori che potreste fare ad un eroe è fare qualcosa tale da renderlo davvero e veramente furioso, perché la rabbia fa imbattibili i buoni. Di colpo, lo vedreste cadere in una profonda frenesia, diventare più forte, veloce, coraggioso e agile, indurirsi fino a diventare indistruttibile. E poi, lo vedreste annientarvi. La cosa è particolarmente verosimile soprattutto se il personaggio in questione è in genere mite e debole. Nell'animazione è spesso reso con delle Sopracciglia Cattive. È necessario che comunque il personaggio sia cauto, perché non è impossibile che questi atti di furia portino ad un BSOD Eroico.

Usato ampiamente negli anime Shōnen, probabilmente perché il pubblico maschile più giovane apprezza le espressioni di giustizia più veloci e brutali operate su nemici che se la sono cercata.

Qualche volta utile per ottenere una Risoluzione Eroica, in particolare se è in risposta ad una minaccia contro qualcuno o qualcosa cui l'eroe tiene davvero. È la normale conseguenza dell'aver premuto il Pulsante Berserk del personaggio, ed è tanto più forte quanto la bontà del personaggio è stata spinta troppo oltre. Un personaggio così furioso potrebbe piangere, ma questo non lo farà smettere di attaccare. I personaggi nel bel mezzo di una Furia Berserk sono proni ad una Carica Falcia Nemici. Potrebbero Prenderli A Calci Mentre Sono A Terra senza rendersene conto.

Per il salto quantico in cazzutaggine ottenuto senza straripamenti emozionali, si veda Adesso Si Fa Sul Serio. Nei videogiochi, di solito è un Limit Break o un Superpotere Dell Undicesima Ora.

Caso strano, questo tropo di solito sembra avere l'effetto opposto sui cattivi. Questi, arrabbiandosi, tendono a perdere la concentrazione, e a fare grossolani errori di valutazione. A meno che non siano i cattivi di un videogioco.

Affine a Lato Malvagio Superpotenziato. Si veda anche Punto Di Rottura Della Rabbia e Leggerezza Che Infiamma, in cui questo stato è indotto da una moltitudine di fattori che si accumulano fino a che non arriva la proverbiale goccia a farli traboccare. Il Potere Dell Odio è un concetto simile, ma si focalizza sull'odio, invece che sulla semplice rabbia.

Contrasta con Furia Quieta, spesso preceduta da uno Sguardo Mortale o dagli Occhi Vuoti Dell Infelicita. Potrebbe essere iniettata in qualcuno di Totalmente Pacifista se qualcuno gli Insegna La Rabbia. Un personaggio che vive di questo e ne fa affidamento potrebbe essere un Berserker. Una Violenta Via Del Salvataggio (o la sua controparte più contenuta e spontanea, Estrema Vendetta Corpo A Corpo) potrebbe farne uso.

Esempi:

    open/close all folders 

    Mitologia e Religione 
  • Nella Mitologia Egizia, quando i mortali si ribellarono al dio Re, questi inviò la dea della furia Sekhmet a punirli, ma senza riuscire a farla desistere dal tentare di sterminare tutta l'umanità. Per fermarla, dovette convincerla ad ubriacarsi bevendo un intero lago pieno di birra.


Esperto Del GenereIt/Piu Vecchio Di MatusalemmeGiocare Col Fuoco
Antagonista CattivoIt/Tropi Da OverdoseCompagni Di Vita Eterosessuali
FumettiIt/In ItalianoFuria Quieta

alternative title(s): Furia Inarrestabile
random
TV Tropes by TV Tropes Foundation, LLC is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available from thestaff@tvtropes.org.
Privacy Policy
10890
37