troperville

tools

toys

Wiki Headlines
We've switched servers and will be updating the old code over the next couple months, meaning that several things might break. Please report issues here.

main index

Narrative

Genre

Media

Topical Tropes

Other Categories

TV Tropes Org
random
It: Fantoccio Vulcaniano
La mente tutta logica è come un coltello tutto lama: fa sanguinare la mano che lo usa.
Rabindranath Tagore

Un fantoccio usato per far vedere che le emozioni sono meglio della logica.

Prima si prende un personaggio che cerca di risolvere un problema pensando "logicamente". Poi si fa in modo che non ci riesca. Lo si impiglia in qualche rovo logico o gli si da una Bomba Logica impossibile da disinnescare. Come farà, ora? Per fortuna, qualcuno con un po' di buone emozioni stava giusto passando da quelle parti. Butta un'occhiata al problema e trova subitissimo la soluzione che al fantoccio era passata sotto il naso. Morale della favola, le emozioni sono superiori e il pensatore logico dovrebbe tenerne conto.

Ovviamente, si tratta di una Morale Rotta. Molte volte le opere di fantasia sbagliano ad impiegare la logica in tanti modi.

Lo sbaglio più comune è quello di dare per scontato che la logica e le emozioni siano opposti naturali, e che sceglierne una escluda l'altra. Lasciare da parte le emozioni non fa sì che si pensi logicamente, e sicuramente non rende la vostra risposta automaticamente vera. Allo stesso modo, una risposta emotiva non preclude la possibilità di pensare logicamente — anche se qualche volta porebbe impedirvi del tutto di pensare — e se un piano basato sulle emozioni ha successo, non vuol dire che la logica è sbagliata.

Poiché gli autori sono spesso più preoccupati di riuscire a creare un buon fantoccio che di riuscire ad esporre un ragionamento logico, lo stesso verrà distorto fino a creare esempi dove quella che loro chiamano "logica" non funziona. Situazioni comunemente rappresentate includono:
  • Il Fantoccio Vulcaniano ha una Mentalita Letterale. Notare bene che l'idea che un personaggio "intelligente" non "capisca" il concetto di metafora o sarcasmo non è cosa molto logica.
  • Il Fantoccio Vulcaniano non crede nelle cose soprannaturali. Nella Vita Reale questo è abbastanza logico, ma questo può far sembrare il personaggio in questione cieco o in preda alla negazione anche quando vive in un universo dove queste cose sono vere o plausibili.
  • ll Fantoccio Vulcaniano commette più di una volta una Fallacia Della Fallacia, lasciando perdere una possibilità semplicemente perché era basata su emozioni o logiche errate. Mentre il fatto che un dibattito che contiene falsità non sia un granché come dibattito, non significa che la conclusione debba essere necessariamente errata.
  • ll Fantoccio Vulcaniano accetterà solo il successo garantito. Un piano che ha anche solo una minima possibilità di insuccesso non è "logico", anche se quella singola possibilità è la più bassa possibile. È un ben conosciuto errore nella logica, detto Fallacia Della Soluzione Perfetta.
  • Il fantoccio crede che qualsiasi cosa che non è parte di un particolare modello matematico non sia "logico". È ancora una volta un caso di Fallacia Della Soluzione Perfetta, perché per definizione la matematica rappresenta un modello ideale non applicabile alla realtà tutta.
  • Un'altra Fallacia Della Soluzione Perfetta: il Fantoccio Vulcaniano farà di tutto per dare fastidio agli altri dicendo che il loro piano "ha solo il 10% di possibilità di successo", e il protagonista sentimentale procederà a dire "Non T Ho Chiesto Pronostici" per poi avere successo. In realtà, quando tutte le altre opzioni sono scartate, il piano che ha solo il 10% di possibilità di riuscire sarà quello migliore (fare niente corrisponde pur sempre ad un bel 0% di possibilità). Dare fastidio agli altri sottolineando le poche probabilità di successo in una situazione critica potrebbe far abbassare il loro morale, riducendo ancora di più le probabilità di successo. Non c'è logica nel sottolineare le probabilità negative, a meno che ci sia una migliore opzione che può essere usata. Il pessimismo in una situazione disperata non è una grande idea.
  • Il Fantoccio Vulcaniano è un Cinico che considera il piano idealistico del tutto illogico e improbabile, anche se non c'è una diretta connessione tra la logica e il pessimismo. Mentre molti logici sono esseri umani e quindi possono diventare cinici (specialmente quando sono l'Unico Sano Di Mente o logicamente giustificati da una vita dura), la logica in sé non porta ad essere da un parte o l'altra della Scala Graduata Di Idealismo Contro Cinicismo.
  • La persona sensibile ha un piano che non dovrebbe funzionare, ma il Fantoccio Vulcaniano ha idee che hanno tutte a che fare con la logica e che il personaggio sensibile trova ciniche e obiettabili. Quindi, dopo essere messo al voto, il piano del Fantoccio Vulcaniano viene scartato, e insbiegabilmente il piano assurdo dell'idealista funzionerà... per pura fortuna. Ecco come Una Possibilita Su Un Milione diventa una vittoria determinante per il partito delle emozioni.
  • Il Fantoccio Vulcaniano è completamente incapace o contrario a prevedere un comportamento inaspettato e illogico da parte di altre persone.
    • Forse il problema più comune con un Fantoccio Vulcaniano è quello di non essere in grado di cogliere alcun tipo di sapere che viene da un essere capace di sentire emozioni. Sembrano incapaci di elaborare le emozioni, o altre informazioni provenienti da quelle, nella loro analisi; non sono esseri molto "logici" ma esseri incapaci dei capire ed elaborare i sentimenti.
  • Il Fantoccio Vulcaniano, e per estensione tutti i pensatori logici, sono poco creativi, o meno creativi delle persone emozionali. Non riusciranno a trovare risposte creative a un problema fuori dal comune, mentre il protagonista emozionale, anche se non ha nessuna esperienza in questo campo, riuscirà a salvare la giornata. Anche questo per dimostrare l'inferiorità della logica sulle emozioni, che possono trovare una terza, più favorevole, opzione.
  • Il Fantoccio Vulcaniano pensa che l'auto-sacrificio non sia "logico", anche se in quella situazione è effettivamente logico.
  • Un Fantoccio Vulcaniano considerara tutto nei più minimi dettagli anche nei momenti critici, mentre la persona emozionale troverà la decisione giusta nel giro di tre secondi. Questo per far vedere come la persona logica sia inutile sotto pressione e quindi inferiore al protagonista emozionale. Il problema ovvio qui è che è illogico ignorare le costrizioni del tempo in questo modo.
    • Il termine tecnico per questo è "razionalità limitata", opposta alla "razionalità classica", che in effetti assume si abbia sempre tempo per raccogliere informazioni e considerarle.
  • La storia dà per scontato che un piano logico è un piano dove ogni tappa avvicina alla meta, e accettare uno svantaggio di breve durata in cambio di un vantaggio a lunga durata non è "logico". Ovviamente, non è niente affatto così.

Si noti che l'applicazione di alcuni di questi criteri non fa diventare una persona automaticamente un Fantoccio Vulcaniano. Se un pensatore logico trova difficoltà nel prevedere le azioni delle persone irrazionali, e la cosa è mostrata come un problema o una limitazione, allora non partecipa di questo tropo. Per farlo, la cosa dovrebbe essere trasposta alla logica stessa, mettendo in secondo piano il personaggio.

Si veda Scemo E Buono, Fallacie Logiche, Abbandonare Ogni Logica e Misurare Le Calendule. Affine a Ipocrita Fantoccio. L'esistenza di questo personaggio indica che l'autore sta dalla parte del Romanticismo nel Romanticismo Contro Illuminismo. Contrastante con Emozioni Contro Stoicismo. Tropo Opposto di Fantoccio Emotivo.

Niente Esempi Della Vita Reale, Per Favore!


Esempi:

    open/close all folders 

    Videogiochi 
  • Dissidia: Final Fantasy: Cavalier Cipolla ha quesro, detto anche nella narrazione finale della storia: "Pensava che evitare gli sbagli e fare le decisioni basate sulla logica . in vece delle emozioni - era l'unico modo per raggiungere la verità. Ma il ragazzo ha imparato... di poter trovare un grande potere quando cerca nel profondo del suo cuore."
Fantoccio EmotivoIt/Tropi Delle EmozioniGuerriero Emotivo
Fantastico De FichissinomeIt/In ItalianoIl Fantozzi

random
TV Tropes by TV Tropes Foundation, LLC is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available from thestaff@tvtropes.org.
Privacy Policy
14422
42