troperville

tools

toys


main index

Narrative

Genre

Media

Topical Tropes

Other Categories

TV Tropes Org
random
It: Falsa Debolezza
Qualunque sia la mia debolezza, fingerò di possederne un'altra. Per esempio, ordinerò ai miei scagnozzi di rimuovere tutti gli specchi dal palazzo, griderò e sussulterò ogni volta che vedrò qualcuno tenerne in mano uno ecc. Quando poi, nel momento decisivo, l'Eroe tirerà fuori uno specchio e me lo sbatterà in faccia, la mia reazione sarà 'Uhm...credo di aver bisogno di radermi.'

Come ogni Eroe Esperto Del Genere o un Cattivo Pericolosamente Esperto Del Genere sa, il miglior modo per sconfiggere la maggior parte degli avversari è di Colpire Il Suo Punto Debole Per Massimo Danno. Ma suddetti Esperti sanno altrettanto bene che questo può capitare anche a loro e decidere cosi che l'idea di essere colpiti nel loro tallone d'Achille proprio non gli va a genio. Entra così in gioco la Falsa Debolezza: simulare di avere un determinato punto debole, sia esso una debolezza del tutto palese, una Debolezza Ridicola o semplicemente un tallone D'Achille, in modo da sviare i tuoi nemici e far loro spendere prezioso tempo ed energia su una falsa pista prima che tu proceda brutalmente a spazzarli via.

Affine a Io Non Sono Mancino e Appello Con Psicologia Inversa. Collegato a, ma da non confondere con, Simulare I Morti. Spesso è impiegato come giustificazione per I Nostri Vampiri Sono Differenti e simili, perchè cominciando a smontare erronee credenze in false debolezze, è possibile che si finisca con l'imbattersi poi in quelle reali.

Esempi:

Dividi E ImperaIt/Xanatos Ha Pianificato Questo IndiceManipolare Entrambe Le Parti
Falsa AnticipazioneIt/In ItalianoFalsa Difficoltà

random
TV Tropes by TV Tropes Foundation, LLC is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available from thestaff@tvtropes.org.
Privacy Policy
4105
32