Follow TV Tropes

Following

It / Episodio Wham

Go To

La reazione standard.
"L'esperienza dal vivo è elettrizzante e se delle rappresentazioni possono replicare tale sensazione e presentare una storia a un pubblico come nuova e nessuno sa cosa sta per succedere, allora quello è buona narrazione. È così che dovrebbe andare."

Ce l'hanno fatta! Un vero Finale A Sorpresa!

Quando le pubblicità vi stuzzicano con parole tipo "L'episodio più shockante della stagione!" probabilmente si riferiscono a questo. Questo è l'episodio che va a modificare radicalmente lo status quo, e facendo questo manda uno shock pesante all'intero pubblico.

Si noti che non si tratta di un Episodio WHAM se alla fine esce fuori che l'intero episodio Era Tutto Un Sogno. Per contare come Episodio WHAM, gli eventi devono accadere, ed essere parte del Canon. Quando una serie è già di successo, e gli scrittori decidono di farne uno, è molto rischioso. Stanno mandando avanti una mossa molto coraggiosa e potrebbero perdere molti fan. Ma gli autori hanno le palle. Potreste anche dire che hanno palle di canon.

Il termine è stato coniato da J Michael Straczynski, creatore di Babylon 5 , che è liberamente disseminato di episodi simili.

Avviene praticamente sempre durante un Finale Di Stagione, e a volte può essere il Gran Finale se include un fattore di shock abbastanza alto (ma non è sempre così).

Affine a Svolta Decisiva Del Genere e Nulla È Più Come Prima. Contrastante con Episodio Di Stacco. Collegato a Bomba Tragedia. Se l'aspetto WHAM è concentrato in una sola battuta, allora è una Battuta Wham. Si veda anche Orrore Da Frigo Asceso, quando alcuni aspetti della serie lasciano alcuni spettatori con motivi per aspettarsi un cambio di tono, prima che avvenga.

Attenzione Spoiler


Esempi:

Top