troperville

tools

toys


main index

Narrative

Genre

Media

Topical Tropes

Other Categories

TV Tropes Org
random
It: Emozioni Contro Stoicismo
Nonostante quello che Capitan Emozione e gli Emozionieri vorrebbero farvi credere, essere sensibili e premurosi non è sempre una cosa buona. Infatti, più un personaggio è sensibile e incontrollabile, più probabilità ha di cadere preda de Il Lato Oscuro. Al contrario, più stoico, composto, e dotato di abnegazione è un personaggio, più probabilità avrà di restare coi buoni de La Forza.

La ragione è semplice: le emozioni sono incontrollabili e forti. Un personaggio che lascia che il cuore prenda tutte le decisioni non è razionale ed e quindi prono alla tentazione. La tentazione ovviamente prende molte forme, ed è una brutta strada verso la vera e propria cattiveria. D'altra parte, gli eroi dotati di autocontrollo sono come il Cavaliere Senza Macchia, capaci di resistere alla tentazione e capaci di Punire Il Male.

Ma ci sono anche degli effetti collaterali a tutto questo Stoicismo estremo: dall'assenza di volontà alla preoccupante Mancanza Di Empata. Uno Stoico completamente composto corre il rischio di non lasciarsi influenzare da nessuna considerazione per l'umanità. Essenzialmente, senza nessuna emozione da fargli da ancora, il personaggio se ne volerà verso altitudini irraggiungibili.

Questo è vero non solo per i personaggi, ma anche per il tema dell'ambientazione. Non deve per forza trattarsi di un Mondo Mezzo Vuoto, o di un mondo con Equilibrio Tra Bene E Male: anche uno in cui l'Amore ha più probabilità di rendere cattivi che farvi redimere può andare bene.

Il Creatore Del Tropo è la scuola filosofica greca dello Stoicismo. In realtà, gli Stoici veri e propri non incoraggiavano così tanto l'auto-negazione, quanto la nullificazione del desiderio, una cosa che è anche un obbiettivo del Buddismo - non si trattava di un'ideologia contraria alle emozioni, ma piuttosto alla loro funzione dominante e di conseguenza le raccomandava in moderazione (sentire tristezza, ma non disperazione, sentire piacere, ma non al punto di diventarne ossessionati). È anche vagamente correlato agli insegnamenti della Bibbia per controllare "la carne", che di solito comprende controllare le proprie emozioni.

Una coppia Oni Rosso Oni Blu può invocare questo tropo. Affine a Romanticismo Contro Illuminismo — I Romanticisti incoraggiavano le emozioni, gli Illuministi incoraggiavano la Stoicità. Contrastante con Fantoccio Vulcaniano e Fantoccio Emotivo.


Esempi:

    open/close all folders 

    Anime E Manga 
  • Rei e Asuka in Neon Genesis Evangelion entrambe combattono con questo problema, anche se da diversi aspetti. Da una parte Rei non riesce ad articolare le emozioni bene, dall'altra Asuka cerca di tenere le sue emozioni sotto controllo per evitare che le comandino.
    • Con un'estensione minore, Misato e Dottoressa Akagi attraversano questo, che le separa lentamente durante la serie. Akagi è quasi completamente dipendente dai computer Magi (e Comandante Ikari) per fare le sue decisioni, che scelgono sempre le decisioni più logiche, e non perde la testa quando le cose non vanno per il verso giusto. Misato è nota per fare uscire EVA solo per "intuito" e si preoccupa tanto quando non va tutto bene nella battaglia, specialmente quando si tratta di Shinji. Durante il corso della storia Misato inizia a fare decisioni che portano il suo lavoro al di sopra delle sue emozioni e Akagi ha un esaurimento nervoso quando scopre Gendo non la ama veramente.
    Letteratura 
  • Invertito nella serie di Harry Potter dove Harry è costantemente pieno di emozioni mentre Voldemort sembra generalmente più freddo, e razionale. E proprio detto ad un certo punto che sono le emozioni di Harry verso Voldemort che prevengono che lui cada nel Lato Oscuro. Però allo stesso tempo, Voldemort è considerato il più forte dei due e sono i suoi momenti di emozioni che lo fanno fuori.
    • Harry ha quella cosa che Voldemort non ha : amore. Lui ha la capacità di preoccuparsi per gli altri ed è questo che perviene la sua caduta nel Lato Oscuro. L'Amore contro la Malvagità è un tema molto importante. Infatti, Il sacrificio di Harry nell'ultimo libro è la parte climatica del tutto. Però, Harry non è irrazionale. Ha le emozioni, ha la logica, semplicemente è umano. Non è emozioni contro stoicismo, ma amore contro odio/malvagità.
    • Una menzione speciale: oltre a Voldemort, uno dei personaggi principali è anche Silente, che fa vedere quasi solo logica (e incolpa le emozioni per i suoi sbagli). Un' altro personaggio principale è ovviamente Piton e il suo affetto per Lilly, la persona che amava di più, è responsabile per il suo Heel-Face Turn.
      • E anche osservato che l' amore però può essere pericolo — un' esempio è quello di Silente ma anche quella di Merope Gaunt.
Emozioni A VaporeIt/Tropi Delle EmozioniEmozioni Differenziate Per Colore
Emozioni A VaporeIt/In ItalianoEmozioni Differenziate Per Colore

random
TV Tropes by TV Tropes Foundation, LLC is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available from thestaff@tvtropes.org.
Privacy Policy
11147
42