troperville

tools

toys

Wiki Headlines
We've switched servers and will be updating the old code over the next couple months, meaning that several things might break. Please report issues here.

main index

Narrative

Genre

Media

Topical Tropes

Other Categories

TV Tropes Org
random
It: Deus ex Machina

Nient'altro che una delle forme più comuni di Gioco Di Prestigio o Ritirata Dell'Autore. Un Deus ex Machina è una forza esterna che provvidenzialmente risolve un problema apparentemente irrisolvibile in maniera estremamente improbabile e spesso fortemente anticlimatica. E dunque, se i documenti segreti trafugati dalla spia di turno presentano caratteri russi, quella stessa spia prontamente affermerà di conoscere quella lingua. Se degli sceneggiatori squattrinati hanno perso tutti i loro fondi seguendo il loro sogno (cosa che normalmente non solo li avrebbe costretti a gettare la spugna, ma anche a pernottare sotto le stelle in via permanente), ecco arrivare un eccentrico milionario che guarda caso si mostrerà entusiasta della loro visione cinematografica, provvedendo tutte le finanze necessarie a trasformare un film amatoriale in una produzione hollywoodiana. Se L'Eroe sta penzolando dal ciglio di un burrone con al fianco la sua nemesi che invece di mostrare il suo lato più umano in ottemperanza alla più bieca morale sociale decide di zampettare sulle sue falangi, un robot volante lo salverà all'ultimo momento.

Il termine deriva dal latino e sta per “dio dalla macchina”, ma trova in realtà le sue origini nel teatro greco classico e si riferisce all'espediente usato al tempo per calare sul palco, tramite una gru (machina), l'attore o la statua che simboleggiavano il dio (deus) affinché questi potesse mettere le cose a posto. Da allora la frase si è evoluta in un termine per indicare tutti gli eventi in cui un punto fatale della trama viene risolto da un evento imprevisto o non preparato.

Il Deus ex Machina presenta quattro forme principali:

  1. Deus Ex Machina Totale – Un elemento della trama prima inesistente e che non ha alcuna spiegazione logica alle spalle. Diciamo che l'eroe è stato pestato a sufficienza da scorgere il suo trisavolo che lo invita a riunirsi alla famiglia, consentendo al cattivo di riprendere il controllo della sua arma. A questo punto l'eroe inspiegabilmente rinsavito trova un telecomando magico sotto una poltrona, mette in pausa la scena, disarma il cattivo e gli spara con la sua stessa pistola.
  2. Deus Ex Machina-illusione logica – Quando l'evento incriminante è spiegato e reso in modo plausibile nella teoria, ma il suo uso specifico in quell'occasione è scioccante e impossibile da credere. Partendo dalle premesse della situazione precedente, mettiamo che invece del telecomando magico, a salvare l'eroe sia l'irruzione sulla scena della milizia locale, che liquida facilmente il cattivo. Magari era stato detto già prima che la milizia si occupa anche di proteggere le campagne, ma sarà comunque assurdo pensare che abbia potuto prevedere che una colluttazione stesse avvenendo proprio in quella cascina sperduta nel nulla: ecco che con il loro intervento hanno causato un Deus ex Machina.
  3. Deus Ex Machina Taglia-Incolla – Quando un Fucile Di Cechov viene fatto sparare, ma in maniera così goffa da far subito capire che l'autore semplicemente non è stato in grado di sgarbugliare la situazione con quel poco che i personaggi avevano a disposizione, tanto da costringerlo a tornare indietro con la narrazione per inserire un paio di scappatoie utili a consentire una vittoria finale. Sempre dall'esempio di cui sopra, potrebbe succedere che l'eroe improvvisamente si ricordi di una piccola pistola monocolpo che casualmente aveva nascosto su di sé molto tempo prima.
  4. Acume Da Frigo – Quando qualcosa sembra essere un Deus ex Machina, ma in realtà non lo è. Gli scrittori sono stati solamente un po' troppo brillanti per essere capiti subito. Continuando su quanto già visto, ricadrebbe in questa categoria il caso in cui l'eroe avesse intenzionalmente rimontato male la sua pistola in una scena iniziale in modo da farla esplodere se mai fosse stata usata, sempre che ciò corrisponda a una inclinazione della personalità del personaggio, o se comunque sembra una cosa che logicamente farebbe. Di primo potrebbe essere scambiata per un'altra scappatoia, fino a quando non ci si ricorda che il protagonista è un Tecnicamente Pacifista che Non Ama Le Pistole e che non vorrebbe mai sparare una volta in vita sua nonostante il lavoro che fa. Si veda anche Fucile Di Cechov.

Le linea di confine tra il Deus Ex Machina e le altre macchinazioni tipiche è sfocata e sottile: se il cattivo di cui sopra cade di colpo vittima del proiettile di un cecchino fuori inquadratura senza che vi sia alcuna connessione con la trama, di certo il caso ricade nella seconda forma di Deus Ex Machina: è molto probabile che IL Cattivo abbia dei nemici, ma la Coincidenza Forzata è lampante. Se quel cecchino si dimostra essere una qualche Vittima Della Settimana dimenticata o un suo parente, ricade nella terza. Se uno dei potenziali alleati dell'eroe si è rifiutato di partecipare all'azione, ma ha poi deciso di agire per conto proprio e la cosa è appropriata per il suo personaggio, ricade nella quarta. Se il cattivo era stato attaccato in precedenza da altri nemici e sorvegliato continuamente nel suo stesso antro da quegli stessi, ma nonostante tutto decide consapevolmente di andare allo sbaraglio per punire l'eroe, rendendosi così un facile bersaglio, non si tratta nemmeno di un Fucile Di Cechov, ma solo di una morte molto stupida.

Si noti che sia i Romani che i Greci usavano la forma 1 e 2, più che altro a causa della tradizione: a differenza di oggi, il pubblico nei tempi antichi era apertamente e violentemente ostile alle innovazioni troppo ardite, tanto da provocare sommosse quando gli autori si spingevano troppo oltre. Alcuni moderni danno per scontato, a torto, che la vera arte sia sempre stata di nicchia, e che gli antichi scrittori venissero intimiditi dai governi dell'epoca a non generare controversie. In realtà le performance teatrali erano gestite e allestite dagli edili, magistrati minori che non avevano l'autorità di ordinare l'arresto di nessuno. Gli Imperatori stessi non consideravano un granché il teatro, se non quando li si insultasse apertamente.

Nei primi anni dell'industria del cinema, comunque, il concetto tornò in voga a causa del Codice Hays. I cattivi, e chiunque altro non fosse al di qua del confine morale così tracciato, non erano assolutamente lasciati vincere in barba ai loro crimini. Eppure, come tutti sanno, il male fa figo: la soluzione consisteva nel lasciarli essere figherrimi per l'intera durata del film, e poi sbarazzarsi di loro nel modo più stupido possibile negli ultimi cinque minuti di girato. Ovviamente, funzionava.

A dispetto di quanto già detto, anche il temuto Deus Ex Machina – forse il più famoso dei tropi tra i lettori, anche più di Mary Suepuò essere reso positivamente. Ci sono modi per arrivare comunque a una conclusione soddisfacente – vedi l'intera gamma di “Regola della X”: Regola Del Figo, Regola Del Carino, Regola Dell'Empatia, Regola Del Divertimento, Regola Del Divertente, Regola Del Romantico, Regola Del Terrificante, Regola Del Sexy (per quei sempre divertenti Deus Sex Machina), Regola Del Simbolismo, e specialmente la Regola Del Dramma. La parola chiave è, ovviamente, “soddisfacente”. È sicuramente più difficile conseguire questo risultato con certe Regole che con altre (coughREGOLADELSIMBOLISMOcough), ma non è impossibile.

Tra l'altro, tutto ciò accade parecchio spesso nella Vita Reale. Certo, la Vita Reale è un sistema molto più complesso della gran maggior parte delle sue versioni serializzate, e dunque il Deus Ex Machina spesso viene confuso con una legittima soluzione ai problemi. Tra l'altro, la fiction è anche limitata dalla Legge Di Conservazione Del Dettaglio, mentre la vita reale non lo è.

Di solito il Pulsante Di Reset dipende da un Deus ex Machina. Si veda anche Diabolus Ex Machina. Tipi particolari di Deus ex Machina includono la Trasmissione-Coincidenza, il Non Me Lo Avevi Chiesto, e spesso, il Momento-Eureka. Qualche volta porta a un Finale Alla Gainax.

Attenzione Spoiler


Esempi:


    It/Congegno Per La TramaFucile Di Cechov
Catena Di PersoneIt/Giusto In TempoFottutissimi Eroi
DeterminatorIT/Tropi LeggendariDi Male In Peggio
Congegno Per La TramaIt/Espediente NarrativoFalsa Anticipazione
Detronizzante Momento Di SchifoIt/In ItalianoIl Dilemma Del Carnivoro

random
TV Tropes by TV Tropes Foundation, LLC is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available from thestaff@tvtropes.org.
Privacy Policy
17650
23