Follow TV Tropes

Following

It / Controparte malvagia

Go To

"I nostri metodi non sono stati tanto diversi per quanto tu lo pretenda. Non sono che il tuo ombroso riflesso. Basterebbe una gomitata per renderti come me. Per spingerti fuori dalla luce."
Rene Belloq a Indiana Jones in I Predatori Dell'Arca Perduta

Un personaggio che ha scelto di essere malvagio, e ha/ha avuto abilità e ostacoli simili a quelli del protagonista. Qualche volta, ma non sempre, un Cattivo.

Frequentemente, la Controparte malvagia è il personaggio che equivale a Per Un Chiodo Che Mancava: rappresenta cosa il nostro eroe sarebbe diventato se ci fosse stato un piccolo cambiamento nella sua Back Story. Inoltre salvano gli autori dalla fatica di pensare a nuove abilità da dare ai nemici , soprattutto per i fumetti e i videogame (dove le nuove abilità devono essere realizzate).

Spesso porta a un momento di Non Cosi Diverso.

Spesso una Maghetta Oscura, in contrasto con il Degno Avversario. Riferito a un'intera squadra, sono Gli Psico Ranger. Poichè L'Eroe e la Controparte malvagia sono così perfetti Contraltare l'uno per l'altra, la controparte ha grande possibiltà di essere l'Arci Nemico dell'eroe, anche se non è sempre il caso.

Tropo Fratello di Gemello Malvagio (il malvaggio gemello biologico).

Se il primo personaggio ad essere introdotto è il malvaggio, quello buono sarà la sua Controparte Buona.


Esempi:

Top