Follow TV Tropes

Following

It / Conflitto crescente
aka: Azione Crescente

Go To

Ogni buona storia ha bisogno di un po' di Conflitto: è una regola. Eppure, limitarsi a mettere contro Il Protagonista e L'Antagonista non è sufficiente. Per produrre la tensione necessaria a condurre il pubblico dall'inizio alla fine della storia, l'autore deve fare in modo che il Conflitto aumenti gradualmente durante tutto il suo corso. Ecco dunque il Conflitto Crescente.

Visto che è quasi un obbligo che la resa dei conti tra protagonista ed antagonista non si manifesti fino al Momento Culminante, la storia deve affidarsi a forme minori di antagonismo prima di quel momento: combattimenti con scagnozzi, Mini Boss e draghi potrebbero essere adatti a preparare il terreno per una imponente ed emozionante battaglia finale tra il protagonista e l'antagonista.

Ma non tutti i film fanno uso dei cattivi classici, e dunque il protagonista potrebbe semplicemente dover avere a che fare con ulteriori complicazioni ed ostacoli che lo separano dal suo obiettivo. Come conseguenza, questo tropo viene spesso chiamato anche Azione Crescente o Complicazioni Crescenti, con l'enfasi che si sposta dallo scontro tra bene e male alle continue peripezie del protagonista.

Trattandosi di uno dei Tropi Onnipresenti, questa pagina non ha bisogno di alcun esempio.


Alternative Title(s): Azione Crescente, Complicazioni Crescenti

Top