Follow TV Tropes

Following

It Anime / Combattler V

Go To

Chodenji Yo-yo! Chodenji Tatsumaki! Chodenji Spin!

Chōdenji Robo Combattler V (Chōdenji Robo Konbatorā Bui) è la prima parte della trilogia Robot Romance delle serie di super robots create da Saburo Yatsude e dirette da Tadao Nagahama. Il nome del robot è una Parola Macedonia composta da Combine, Combat e Battle, la V è intesa sia come abbreviazione per 'Victory' e in riferimento alle cinque macchine che compongono il robot, così come i cinque piloti. La V è pronunciata come la lettera V, mentre nella serie successiva, It/Voltes V, è pronunciata ‘’5’’.

La serie (insieme alle due opere successive) fu creata da Saburo Yatsude, che più tardi creerà Go Lion (meglio noto agli spettatori americani come la parte Lion Force di Voltron). Saburo Yatsude non è una vera persona, ma uno pseudonimo che si riferisce a uno staff collettivo della Toei (l’ufficio principale, piuttosto che lo studio di animazioni; la serie fu animata dalla Nippon Sunrise e prodotta dalla Toei Co. Ltd).

Migliaia di anni fa, il popolo del pianeta Campbell decise di lasciare il proprio pianeta alla ricerca di altri mondi da abitare. Un gruppo, guidato dalla scienziata Oreana, atterrò sulla Terra, ma furono ritardati nella loro missione. All’inizio del 21esimo secolo, il gruppo di Oleana si risveglia e inizia il suo piano per Conquistare Il Mondo.

L’Unica difesa efficace contro le gigantesche bestie schiave bio meccaniche dei Campbelliani è il super robot Combattler V e i suoi piloti.

L’Intera serie segue il formato all'epoca standard del Mostro Della Settimana, con la prima stagione che vede il generale Malik mandare vari mecha a combattere Combattler V. Le sue tattiche variano dalla forza bruta all’astuzia e prendere ostaggi. In un punto addirittura duella con Roy all’arma bianca con i loro piedi incatenati assieme. Con il procedere della serie, la sua fiducia in Oleana diminuisce. Malik alla fine scopre di essere un cyborg dopo essere per caso entrato in una stanza che contiene numerosi tentativi falliti nel crearlo. Nell’episodio finale della prima stagione, sconfigge Oleana, e poi duella con Combattler V, che alla fine lo porta alla sua sconfitta.

La seconda stagione vede l’imperatrice Janera e i suoi generali Dunkel e Walkimer. Alla fine, l’intera base dell’imperatrice campbelliana è dispiegata, e solo con l’aiuto della base della Nanbara Connection Combattler V è capace di distruggerla. Comunque, Janera riesce a usare una bomba che dovrebbe distruggere la Terra. Notevolmente, la squadra non è demotivata, ma è piuttosto calma e felice per avere la chance di combattere e proteggere la Terra. Mentre quando sembra che la Terra sarà distrutta, Wotan (Deus), il vero leader dei Campbelliani nell'originale e un'entità protettrice dell'umanità nell'adattamento italiano, informa la squadra del colpo di stato su Campbell, e ferma la bomba a secondi prima che raggiunga la Terra.


Combattler V contiene esempi di:

Top