It: Cenno Di Mano

Time Magazine: Come funziona il compensatore Heisenberg?
Michael Okuda, consulente tecnico di Star Trek: Molto bene, grazie.
—"Reconfigure the Modulators," Nov. 28, 1994

Un Cenno Di Mano è una spiegazione inconsistente, riconoscibile in quanto riguarda il passato di un personaggio, un Retcon, o l'utilizzo di Phlebotinum particolarmente evidente per mancanza di coerenza e detteglio. Può essere usato per (cercare di) tenere insieme una Trama Idiota o una storia altrimenti bizzarra. Spesso consiste di frasi a perdere come "Non c'è altro modo!".

A volte succede solo perchè gli scrittori non sono riusciti a pensare ad una spiegazione plausibile, così hanno pensato di diminuirne l'importanza. Nel migliore dei casi è perchè la spiegazione è davvero irrilevante per la storia e causerebbe una ditrazione. A volte è perchè pensano che il Cenno Di Mano sia così universalmente odiato che vogliono farlo notare e scherzarci su.

In un adattamento, un Cenno Di Mano può risultare da Liberazione Della Spiegazione Da Adattamento - gli scrittori rimuovono la Back Story dalla trama, poi si accorgono che serve qualcuno per dire almeno due parole al riguardo.

Se usato correttamente, un Cenno Di Mano può oscurare gli aspetti più ridicoli, o almeno renderli abbastanza plausibili da far entrare il pubblico nella Volontaria Sospensione Dell'Incredulità. Il Cenno Di Mano potrà non essere tanto forte, potrà non essere tanto tanto bello, ma se state cercando di scrivere un racconto accurato che mira alla descrizione, è molto meglio avere una spiegazione qualunque che niente. Questo è il caso, comunque, quando la logica da sogno o altri tropi e regole non funzionano tanto meglio nel contesto.

Il Watson è spesso una buona fonte di Cenno Di Mano. Nella Fiction Scientifica un Cenno Di Mano è solitamente utilizzato insieme al Techno Babble. Infatti, un nome alternativo per il Phlebotinum è "Cennodimanium".

Si veda anche Opera Di Un Mago. Affine a e contrastante con Tropo Giustificato. Potrebbe avvalersi di È Solo Uno Show.


Esempi: