Follow TV Tropes

Following

It Administrivia / Benvenuto su TV Tropes

Go To

Ciao e benvenuto! Amiamo quando arrivano nuovi utenti e speriamo resti e ci dia una mano. Come se avessi una scelta…. Per renderti le cose più facili, qui troverai alcuni consigli per contribuire.

Nascondere gli spoiler, impostazione preferenza per le cartelle, ed evidenziazione dei link

Per scegliere se navigare la wiki con gli spoiler nascosti o meno, con le cartelle aperte o chiuse, e con i link normali o evidenziati, vai su questa pagina (accessibile solo se si è un troper conosciuto); i settaggi valgono anche per i nostri forum (vedi sotto per ulteriori info).

Navigazione Base

La barra degli strumenti a sinistra contiene l’indice, e i link agli strumenti e a discussioni in corso.
  • "Troperville" è per le discussioni e altre pagine per la community.
  • "Tools" è dove puoi trovare tutti gli strumenti. Qui puoi Get Known, cioè essere riconosciuto dal sito come utente, guardare gli indici principali, e uploadare media.
  • "Toys" ha degli script simpatici che generano pitches, idee per storie, o titoli per tropi.

La barra degli strumenti in altro serve a modificare le pagine. Cambia al variare di che tipo di pagina si sta visitando.

  • "New edits" è una lista delle pagine modificate più recentemente. Il valore predefinito è di 100 edit; puoi cambiarlo in basso. (Questa wiki si espande molto velocemente, quindi se sono passate più di due ore dall’ultima volta che hai controllato (Recent Changes) Cambiamenti Recenti è probabile che la lista sia completamente diversa.) Un pallino rosso indica una pagina che è stata editata dall’ultima volta che hai visto Recent Changes.
  • "History" è una lista degli edit più recenti alla pagina che stai vedendo in quel momento. Puoi anche mandare PM agli autori degli edit.
  • "Related" cerca la pagina corrente in tutta la wiki. Utile per sapere quante altre pagine linkano a quella.
  • "Edit page" permette di modificare il contenuto della pagina corrente. Lo si può fare solo se loggati. Alcune pagine hanno un lucchetto: possono essere editate solo dallo staff.
    • Se cerchi di editare una pagina e ti arriva una notifica che dice che è "Checked out", è perché qualcun altro la sta editando. Aspetta che salvino — se non hanno salvato dopo 20 minuti o giù di lì, il blocco verrà tolto. Il problema è che se salvi in quel momento, cancellerai il loro lavoro. Sta' attento.
  • "Discuss" linka alla discussione della pagina corrente. È dove si deve andare se si ha una domanda, un consiglio, un problema con un esempio o la voce stessa. Non mettere le tue critiche nella pagina stessa: si tratta di Conversazione Nella Pagina Principale e verrà puntualmente tagliata. Usa le discussioni.
  • "View Source" permette di vedere il codice della wiki. Utile per capire come funzionano alcune tecniche avanzate.
  • "Forum" linka ai forum. I forum sono un luogo per discussioni che sono al di fuori del campo della wiki. Ci puoi trovare nella sezione Traduzioni!
  • "Add Watch" permette di aggiungere la pagina alla watchlist. Ogni modifica a tale pagina verrà notificata con un pallino rosso nella watchlist. Se la pagina in questione ha delle sottopagine, ognuna di esse deve essere aggiunta singolarmente alla watchlist.
  • "Drop watch" rimuove la pagina dalla watchlist.
  • "YKTTW" is "You Know, That Thing Where ...", dove si discutono nuovi tropi.
  • "Tweets" per vedere il feed di Twitter del sito.
  • "Random" ti porta a un articolo casuale.
  • "Watchlist" ti porta alla lista di articoli che stai seguendo.
  • "Profile" ti porta al tuo profilo per il sito/forum.
  • "Get known"/"Logged in" permette di creare un utente, loggare come utente esistente o fare log out. Hai bisogno di abilitare i cookies nel tuo browser per restare loggato. Non preoccuparti: non c'è bisogno di nome o mail per iscriversi, basta un nickname così che tu possa essere identificato.

La barra di navigazione in alto ha una barra di ricerca e un link a una pagina random. Prova il pulsante "random item". Ti porterà su pagine che non avresti altrimenti mai visitato ed è un buon modo per ammazzare il tempo.

Contribuire alla wiki

Editare le pagine

Hai visto un errore di battitura? Vuoi aggiungere un esempio? Clicca su "edit page". Si caricherà una pagina di modifica. La casella di testo grande mostra il markup corrente della pagina. Fai lì le tue modifiche. Una volta finito, controlla eventuali errori di grammatica e battitura, del markup e l’organizzazione in generale. Se vuoi, puoi aggiungere una “Edit Reason”, per spiegare i cambiamenti. È utile per le persone che guardano la cronologia della pagina. Il pulsante "preview" fa vedere come sarà l’aspetto della pagina, senza ancora salvarla. Non cliccare "add markup index" a meno che non sia una nuova pagina. Tale comando serve ad aggiungere al testo della pagina tutte le cartelle in cui inserire gli esempi (e solo in inglese!). Clicca salva.
  • Per fare modifiche devi essere iscritto. Get Known!
  • C’è un modo standard per formattare gli esempi. I titoli di film, spettacoli e album sono in corsivo. Usa due apostrofi separati ai lati del titolo: ''Il Signore Degli Anelli'' perIl Signore Degli Anelli. I titoli degli episodi e delle canzoni sono tra virgolette: "Brittle Bullet." Vedi Come Scrivere Un Esempio per dettagli sugli esempi. Davvero, dagli un'occhiata.
  • I link alle altre pagine sono facili. Se sono più di due parole, usa le Wiki Word. Se è una solo parola, usa una doppia parentesi graffa: {{It/Canon}} (CTRL+ALT+SHIFT+ [ o ])
  • In alto nella pagina di modifica c’è il pulsante per comodi promemoria del markup. L’intero markup è spiegato in Regole per la formattazione del testo.
  • Vedi Consigli Per Le Modifiche per dettagli.
  • Non usare immagini hotlinkate. Usa il Media Uploader.

Aggiungere nuove serie, libri, giochi, attori, produttori, ecc.!!!

Tutte le nuove voci sono benvenute, visto che L’Enciclopedicità Non Esiste . Comunque, non fare solo copia incolla della voce su Wikipedia. Scrivi qualcosa di originale.
  • Cerca la serie per essere sicuro di non creare un doppione di una pagina preesistente.
  • Aggiungi l'opera all’indice dei titoli significativi:
  1. Serie TV per le serie televisive.
  2. Animazione occidentale per cartoni americani o europei.
  3. Anime per gli anime (cartoni giapponesi).
  4. Animazione Orientale per l’animazione da tutti gli altri paesi non occidentali. (Russia, ecc)
  5. Videogiochi per i videogiochi.
  6. Fumetti per le serie a fumetti occidentali.
  7. Film per i film.
  8. Webcomic per i webcomic.
  9. Manga per i manga.
  10. Lo stesso per Autori, Attori, Produttori, Mangaka, e Network, e molti altri. Puoi trovare l’intera lista su Media e Creatori.
  • Clicca il link rosso che hai appena creato per modificare la pagina. Il Template Per Voci Su Programmi è un buon posto per consigli sulla formattazione.

Aggiungere nuovi tropi (non traduzioni)!!!

Per favore non aggiungere direttamente un tropo all’indice, visto che potrebbe essere un doppione. Se hai una buona idea, vai su You Know That Thing Where... e falla vedere alla community. Questo non vale per le traduzioni in italiano... l'idea originale è già stata ovviamente approvata.
  • Prima di aggiungere la tua prima proposta, dai un’occhiata a Linee Guida Per YKTTW. Segui queste linee guida e l’esperienza sarà più facile per tutti.
  • I segni di spunta indicano nuovi post, un doppio segno di spunta indica un nuovo YKTTW.
  • Il pulsante con la matita nell’angolo in alto a sinistra permette di modificare il post. Se editi un post non tuo, il nome del poster originale verrà sovrascritto, quindi ricordati di aggiungerlo.
  • Se accadono cose bizzarre non preoccuparti. Una volta ricaricata la pagina in genere i problemi si risolvono da soli. Sii pazienti e continua a provare.
  • Se un post ha più di una risposta, e le risposte non si vedono, clicca "show replies" finché ciò non succede.
  • Se inserisci un link ad un’immagine nel post, potrebbe essere renderizzata. Usa immagini piccole o link testuali all’immagine.

Creare titoli custom

Se il titolo dell'opera o il nome del tropo che hai aggiunto è più complicato di una semplice Wiki Word. - cioè, contiene punteggiatura, maiuscole al di fuori del CamelCase, spazi strani, ecc., allora non puoi semplicemente scrivelo come una URL. Ecco come fare:
  • Crea una pagina come una semplice Wiki Word, il più possibile vicina al titolo che realmente vuoi. Per esempio, per scrivere Airplane!, usa {{Airplane}}.
  • Una volta che la pagina è fatta, usa il Custom Title Request per richiedere il titolo "reale". Per favore, nota che devi inserire il nome dell'articolo esattamente come appare nella wiki, o la tua richiesta potrebbe fallire.
  • Un moderatore giudicherà la richiesta.
  • Una volta approvata, tutti i wick (tranne i Pot Hole) all'articolo mostreranno il titolo custom.

Aggiungere redirect: Fermati e pensa. La maggior parte delle pagine tagliate sono redirect innecessari. Questi sono i redirect il cui destino è già segnato:

  • Redirect grammaticamente scorretti: "The Beetles" come redirect di "The Beatles" non è necessario. Se uno di questi non viene cancellato e lo stesso errore viene fatto in un’altra pagina, il link sarà blu come se fosse corretto. Siamo molto casual da queste parti ma vogliamo che le nostre pagine sembrino professionali, quindi questo è un problema.
  • Redirect pluralizzati. "Fruit Carts" come redirect di "Fruit Cart" è visto generalmente in malo modo. Per quanto riguarda l’inglese basta usare doppie parentesi graffe e aggiungere una “s” quando è possibile. ({{Fruit Cart}}s darà il link a Fruit Cart con la "s": Fruit Carts.) L’unico caso in cui un redirect pluralizzato è accettabile è se il nome è in mezzo al nome del tropo, e aggiungere una "s" alla fine lo rende grammaticamente scorretto ad es. Book Of Shadows, o se lo spelling cambia nella pluralizzazione, come in nomi terminanti in "y." In italiano naturalmente questo ragionamento non è possibile. Per non aggiungere redirect altrimenti inutili è consigliato pluralizzare il tropo in questo modo [[It/LaMorale Le Morali]].
  • Redirect con acronimi. "ATLA" come redirect di Avatar The Last Airbender è da tagliare. Gli acronimi non devono mai essere usati da soli. Il titolo completo dell’opera viene usato sempre per primo prima di passare all’acronimo; non assumere che tutti vedano in quell’acronimo il significato che ci vedi tu.
  • Questi redirect sono necessari:
    • Titoli in inglese internazionale a inglese americano o viceversa. "Color-Coded for Your Convenience" va a "Colour-Coded for Your Convenience." In ogni caso, la wiki è completamente neutrale su quale usare – non abbiamo un linguaggio predefinito; chi prima arriva, meglio alloggia. Non modificare queste variazioni, ma sentiti libero di aggiungerle se mancano.
    • Cambiamento del titolo in traduzione. Saint Seiya va a I Cavalieri Dello Zodiaco. È preferibile usare come nome principale il titolo con cui l’opera è più conosciuta.
    • Titoli che confondono. Ci piacciono i titoli brillanti, ma per rendere la ricerca più facile, è possibile mettere un nome più semplice come redirect.

Strumenti

  • "New Edits," "Recently New," e "Launches" servono a controllare modifiche recenti. Molti troper regolari li controllano ogni giorno. Sarai sorpreso da quanto velocemente la voce che hai creato entrerà a far parte della mente collettiva dei troper.
  • "Get Known" creerà un cookie in modo che i tuoi post YKTTW saranno automaticamente firmati da te, i tuoi edit ti saranno attribuiti, e molto altro. Se hai intenzione di contribuire, è bene farlo il prima possibile. Cerca di ricordare di farlo prima di cliccare "edit page" in modo che la pagina non sia firmata da Troper Sconosciuto.
  • "Indexes" è un indice degli indici, che elencano i tropi per categoria.
  • "Media Uploader" necessita di un account per uploadare. Sulla pagina c’è un link per registrarsi (come su "Get Known"). Usare questa pagina con attenzione.
  • "Inbound Links" è una lista di altri siti che hanno linkato alla wiki recentemente
  • "Images List" è una lista delle immagini sul server. Meh.
  • "Referral Count for This Page" conta quanti altri siti hanno linkato la pagina corrente.
  • "Orphaned Entries" sono pagine senza indice.
  • "YKTTW Salvage List" è una lista di You Know That Thing Where popolari... proposte che hanno bisogno di attenzione.
  • "Cut List" è dove vengono proposte le pagine per la cancellazione. Postare una pagina qui non la cancella automaticamente e si può creare una discussione per salvarla o meno.

La community

  • I nostri Forum sono un buon posto per fare quattro chiacchere. Se ti viene detto Parlane Sui Forum, provaci. Ci puoi trovare dei topic interessanti. Linkeggio.
  • Fatto Di Vittoria è dove gli utenti fanno notare pagine, modifiche, battute, o immagini sulla wiki che trovano fantastiche.
  • Wiki Tech Wish List è dove proporre soluzioni a problemi con il sito o con il markup.
  • Ask The Tropers è dove chiedere notizie sul sito, o sui media in generale. Non è dove proporre nuovi tropi; vedi YKTTW.
  • La Wiki Sandbox è il posto in cui testare il markup ed esercitasi nella formattazione. Sentiti libero di cancellare e modificare il codice della pagina. Ma non aspettarti che ciò che hai scritto duri.
  • Se vuoi, puoi aggiungere i tuoi dettagli a Da Dove Vieni, e Quali Sono I Veri Nomi Dei Contributori. È completamente opzionale, quindi se non te la senti di dare i tuoi dati personali, non preoccuparti.
  • Tropi leggendari ti darà un’idea sui tropi che continuano a diffondersi sulla wiki.

Regole e linea politica

  • Esistono poche regole concrete qui. Preferiamo usare metodi democratici per risolvere i problemi. Puoi trovare una sintesi delle regole su Norme Amministrative (The Troping Code).
  • Causare problemi gravi ti porterà al ban. I ban sono rari, ma per sicurezza cerca di non rischiare.
  • Gli Spoiler sono pane quotidiano qui. Guarda Norme Sugli Spoiler (Handling Spoilers) per come usarli.
  • I lettori di questa wiki sono internazionali. Quindi nelle pagine internazionali è consigliabile non citare fatti troppo oscuri per il resto del mondo. Il linguaggio usato in quelle pagine è strettamente l’inglese.
  • La maggior parte degli altri consigli sono più che altro linee guida. Ci sono alcune pagine che sono Giusto Per Divertimento o molto vecchie che violano queste coordinate. Non pensateci troppo.

Alternative Title(s): Benvenuto Su TV Tropes

Top