troperville

tools

toys


main index

Narrative

Genre

Media

Topical Tropes

Other Categories

TV Tropes Org
random
It: BFS

Un tropo comune in videogiochi e anime, la BFS (Big Fucking Sword o Spada Super Size) è una spada di dimensioni implausibili, spesso utilizzata da L'Eroe o da Il Prescelto, o in generale dal capoccia del gruppo. La BFS media è solitamente lunga almeno quanto chi la utilizza, e a parte la mostruosa taglia potrebbe o no avere dei poteri sovrannaturali. Se ha davvero dei poteri, uno di essi sarà certamente qualcosa che le impedisce di essere brandita da altre persone, sia esso una barriera, un legame mistico, altri mezzi o semplicemente il peso.

Le BFS tendono a essere uniche, e nessun'altra spada o arma speciale, per quanto possente, sarà così grande o notevole, e gli altri personaggi rimarrano stupiti nel vedere qualcuno utilizzare un'arma così grande, simbolo del loro smodato potere spirituale e fisico.

Il Rivale o un altro malvagio potente può possedere un arma simile, che simboleggia l'arduo ostacolo da superare per vincere. Raramente Il Lanciere o Il Forzuto avranno accesso a questo tipo di arma, anche se può succedere se l'eroe di un Gruppo Dei Cinque non la usa.

Storicamente certe spade a due mani come la Claymore scozzese, la Zweihander tedesca o la Zanmato giapponese erano tutte armi che servivano per abbattere la cavalleria, anche se il peso e la lunghezza le rendevano spesso poco pratiche da usare. In altri casi erano usate anche contro le formazioni di picchieri, per spezzare a distanza di sicurezza le lance nemiche.

Questo tropo include anche qualsiasi altro tipo di arma da mischia gigantesca (tipico degli anime), quali lance, asce, mazze e altro ancora, di solito messo in mano a energumeni forzuti o talvolta a simpatiche ragazzine.

Questo tropo è anche molto antico, dal momento che storie di spade e armi di immensa grossezza si trovano già in antichi testi medievali e addirittura nella Bibbia (come la lancia di Golia, rendendo questo tropo Più Vecchio Di Matusalemme). Tuttavia bisogna anche tenere conto che all'epoca esistevano delle enormi spade cerimoniali che venivano usate in riti o esecuzioni, e non in battaglia.

Si vedano anche BFG, Spada Infinito E Uno. Potrebbe tirare in ballo Hammerspace riguardo a come portarla in giro, quando non è tenuta su da un magnete o tenuta sopra la spalla. Naturalmente si vedano anche Freud Aveva Ragione e Compensare Per Qualcosa.

Esempi:

    open/close all folders 

    Letteratura 


Bel CappelloIt/Piu Vecchio Di MatusalemmeCazzuto
BFGIt/In ItalianoBishōnen

random
TV Tropes by TV Tropes Foundation, LLC is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.
Permissions beyond the scope of this license may be available from thestaff@tvtropes.org.
Privacy Policy
6755
31