It: Angelo Con Una Sola Ala

"AMMIRA LA MIA VERA FORMA, E DISPERA!!!"

I Cattivi classici hanno la strana tendenza, quando le cose cominciano a farsi difficili, a trasformarsi in enormi mostri. Uno scenziato pazzo in un momento d'urgenza potrebbe ingerire il mutageno appena creato, o un cyborg trasformare il proprio corpo in una bomba vivente, o un nemico dalle buone maniere rivelare il suo terrificante vero aspetto. È molto probabile che diventino molto più brutti, sfigurati e ripugnanti. A volte è più sottile, e il personaggio sembrerà  perfettamente normale (o persino attraente) ad eccezione di alcune evidenti mostruosità che danno loro uno spaventoso Vero Volto.

Questo è il segno che l'antagonista sta facendo sul serio e che gli eroi devono porre fine ai suoi schemi. E per quelli con una morale più solida, questo tropo lo qualifica come un vero mostro, rendendo giusta la sua uccisione (si veda anche Morte Karmica). Questo è probabilmente il motivo per cui il punto 34 della Lista Del Signore Del Male dice "Non mi trasformerò mai in un serpente. Non aiuta per nulla."

Spesso accompagnato dalla frase. 'Nessuno che abbia visto questa forma ha vissuto abbastanza a lungo da raccontarlo! o "La battaglia è appena iniziata!"

Se c'è un'altra forma finale finale dopo che gli eroi hanno battuto il cattivo, e perde facilmente, si tratta di un Angelo Con Le Ali Clippate.

Deve il suo nome a Sephiroth, IL Cattivo del videogioco Final Fantasy VII. (Okay, deve il suo nome al suo music theme, visto che ha in realtà  sette ali, ma solo una al posto di un braccio.) I videogiochi in generale adorano assolutamente che il loro boss finale entri in questa "modalità", anche quando la forma originale era già abbastanza spaventosa. Infatti, il tutto è diventato più o meno una corsa agli armamenti: grazie alla popolarità di Frieza/Freezer nel 1991, i boss con tre forme sono piuttosto comuni, e quei giochi che cercano di essere "epici" vanno anche oltre. Nei JRPG, in particolare, non è raro vedere due stadi dell'Angelo Con Una Sola Ala: la forma "bizarro", che è enorme e spaventosa e la forma "angelo", che è alata, misteriosamente splendida e accompagnata da Sinistre Cantilene In Latino (l'Angelo Con Una Sola Ala originale, Sepiroth, è il codificatore di questo sottotropo).

A volte non è possibile battersi con la forma umana, perchè IL Cattivo si trasforma immediatamente in un mostro. Può contare come Il Non Combattuto se ha mostrato capacità di combattimento anche nella forma precedente. È più popolare per i nemici minori nei videogiochi che si trasformano spesso in versioni più forti di mostri precedenti come in Breath of Fire e Final Fantasy, per il fatto che creare sprite di battaglia unici ulteriori impiegherebbe troppo tempo.

Anche gli eroi, particolarmente i personaggi mutaforma, sono soliti usare la tattica "trasformati un un mostro brutto e spaventoso". È estremamente difficile che non vadano nel terreno di Lato Malvagio Superpotenziato.

Purtroppo, questa trasformazione può spesso essere anti-climatica, poichè è spesso il segnale che il nemico sta per essere sconfitto definitivamente. Al di fuori dei videogiochi, è parecchio raro che il cattivo invochi questo tropo e sopravviva. Questo può essere dovuto al fatto che meno umano sembra un personaggio, più è "accettabile" ucciderlo.

Può facilmente qualificarsi come Carburante Per Incubi Accidentale. Fare La Muta e Fai Crescere I Miei Mostri sono i sottotropi maggiori. Si vedano anche Non Sono Mancino e Resa Dei Conti Del Mutaforma. Affine a Trasformazione D'Emergenza, Tornato Sbagliato, e Neanche Umano. Una sovversione è renderlo un Angelo Con Le Ali Clippate.

Per quelli che cercano semplicemente delle persone alate, si veda Umanoide Alato.

Attenzione Spoiler


Esempi:

    open/close all folders 

    Manga E Anime 
  • Molto comune in Dragon Ball, specialmente nella serie Z. Escludendo gli eroi, i cui vari livelli di Super-Saiyan possono contare come una forma di Angelo Con Una Sola Ala, abbiamo:
    • Freezer, la cui forma "base" diventa man mano sempre più grande e muscolosa, fino ad arrivare a quella finale, meno mostruosa e più simile all'originale. Uno dei primi esempi di Progressione Bishonen.
    • Cell si comporta esattamente come sopra, diventando sempre più "umano", così come Majin Bu.
  • In Yu Degli Spettri Kurama riesce a tornare a piacimento alla forma demoniaca di volpe dopo gli eventi del Torneo Oscuro, anche se preferisce restare umano. Anche Ototo Toguro mostra diverse forme quando aumenta la forza dei suoi muscoli oltre il 100%.
  • In Naruto sbloccare il secondo livello del Segno Maledetto porta, oltre che ad un considerevole aumento di potenza e Chakra, deformazioni quali corna, cambiamento di colore della pelle o ali a forma di mani.
    • Qualcosa di simile accade a Naruto stesso, che ogni volta che libera una delle code della volpe, diventa sempre più mostruoso. Ai primi livelli si accentuano semplicemente le caratteristiche della volpe come i segni sul volto e le unghie, ma già dal quarto livello di umano rimane ben poco.

    Videogiochi 
  • La Square Enix adora questo tropo. In Final Fantasy, partendo dal IV, abbiamo:
  • In Live A Live nel capitolo Bakumatsu Ode Iou, dopo essere stato sconfitto una prima volta, si trasforma in un gigantesco rospo.
    • Pure Odio, boss finale del gioco, è un angelo. Pelato e con uno sguardo carico d'odio, ma pur sempre un angelo.