->''"Parcheggi abusivi, applausi abusivi, villette abusive, abusi sessuali abusivi; tanta voglia di ricominciare abusiva."''
-->--'''Elio e le Storie Tese''', "La Terra Dei Cachi"

[[quoteright:300:http://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/elio_e_le_storie_tese_8736.png]]
[[caption-width-right:300:Da sinistra a destra: Faso (basso), Elio (voce, flauto), Meyer (batteria), Mangoni (artista a sé), Rocco Tanica (tastiera), Cesareo (chitarra). [[note]]Non presente in foto: Uomo[[/note]]]]

Gli ''Elio e le Storie Tese'' sono un gruppo milanese di rock demenziale (etichetta che essi stessi rifuggono) fondato da Stefano Belisari, in arte Elio, nel 1980, a cui si aggiunsero negli anni successivi, in ordine, Rocco Tanica, Cesareo e Faso. Con questa formazione, tra l'85 e l'86 iniziarono i primi veri concerti a Milano. A questo periodo risalgono classici come "Cara Ti Amo" e "John Holmes".
Nel 1987 si unisce al gruppo il polistrumentista Feiez.

È nel 1989 che esce il primo LP, ''Elio Samaga Hukapan Kariyana Turu'', che si rivela essere un successo, con oltre centomila copie vendute. All'album seguono i primi tour nazionali, l'ingresso del batterista Meyer, i primi "controfestival" con le parodie del Festival di Sanremo, ''Italyan, Rum Casusu Çikti'' (1992) e le partecipazioni con la Gialappa's.

Nonostante fossero ''già'' famosi, il successo divenne propriamente nazionale quando gli [=EelST=] concorsero al Festival di Sanremo '96 con "La Terra dei Cachi". Sapendo di essere molto al di fuori degli stilemi del concorso, decisero di divertirsi un po'. Celebre è la scelta, nella serata in cui gli artisti dovevano interpretare solo un minuto del proprio pezzo, di suonare tutta la canzone in 55 secondi, accelerandola il più possibile. Il gruppo riuscì a ottenere il secondo posto dietro "Vorrei Incontrarti tra Cent'Anni" di Ron e Tosca, e le critiche per la mancata vittoria non tardarono ad arrivare. Circolano ancora voci che lo stesso Pippo Baudo avesse deciso di non ufficializzare la vittoria degli [=EelST=], che comunque non se la presero troppo a male. Alla partecipazione seguì il terzo album ''Eat the Phikis''.

Nel 1998 muore il polistrumentista Feiez durante un concerto della Biba Band.
Nonostante il lutto la band continua a produrre, e negli anni successivi escono ''Craccracriccrecr'', ''Cicciput'' e ''Studentessi''.

Le canzoni degli Elio sono famose per l'umorismo, spesso nonsense, e per la varietà degli stili, non soffermandosi mai su un unico genere, nè all'interno di uno stesso disco, nè a volte all'interno di una singola canzone. Spesso si sono dedicati alla "semplice" parodia, generalmente mescolando le canzoni parodiate in un singolo prodotto.

Celebri sono i loro live, in cui il pubblico è ''spinto'' a partecipare con schiamazzi, richiami, e richieste di vedere Mangoni (uomo simbolo[=/=]mascotte della band[=/=]architetto nel tempo libero). La prima ora di ogni concerto è registrata nei celebri CD Brulè, che vengono masterizzati durante il concerto e poi rivenduti, per grande gioia di coloro che sono stati "immortalati" durante lo spettacolo.

!!Album Studio:
* ''Elio Samaga Hukapan Kariyana Turu'' - 1989
* ''The Los Sri Lanka Parakramabahu Brothers featuring Elio e le Storie Tese'' - 1990
* ''Italyan, Rum Casusu Çikti'' - 1992
* ''Esco dal mio corpo e ho molta paura (Gli inediti 1979-1986)'' - 1993
* ''Eat the Phikis'' - 1996
* ''Craccracriccrecr'' - 1999
* ''Cicciput'' - 2003
* ''Studentessi'' - 2008
----
!!''Elio e le Storie Tese'' offrono esempi di:
* [[It/ALettoPiuGrandeEMeglio A Letto Più Grande È Meglio]]: "John Holmes" e i suoi trentatre centimetri di dimensione artistica.
* It/BonusBilingue:
** ''Elio Samaga Hukapan Kariyana Turu'': Singalese per "Eiaculiamo e scorreggiamo con Elio in allegria".
** ''Italyan, Rum Casusu Çikti'': Turco per "Si è scoperto che l'italiano era una spia greca". Ci si riferisce alla testata di un giornale turco in merito all'arresto del fotografo Massimo Rana scambiato per una spia.
* It/LicenzaArtisticaGeografia: Nel video di "Pipppero", il gruppo deve consegnare la propria copia del singolo "Ramaya" alle autorità bulgare sul confine italo-bulgaro. Vediamo se ci arrivate...
* It/MetaforaLetterale: abbastanza consueto, specialmente nei video dei singoli.
** Direttamente dal video di "Servi della Gleba":
-->''"Ma non starai mica piangendo? \\
No, è che mi entrata [[http://youtu.be/FbPtvFxUb60?t=3m59s una bruschetta nell'occhio]]."''
* {{It/Metallaro}}: Gli atteggiamenti generalmente attribuiti ai fan di death e black metal vengono atrocemente parodiati in "Suicidio A Sorpresa".
* It/PortareMerdaOltreIlRadar: Se siete attenti potete sentire due bestemmioni tra le parole urlate dal Supergiovane...
* {{It/Sopracciglioni}}: Ammirate le sopracciglia di Elio! Lode e Gloria!
* It/SpudorateMenzogne: Da "Servi della Gleba":
-->''"Mah, mi ha detto il medico che ho le papille gustative interrotte,\\
no, poi ci ho il gomito che fa contatto con il piede..."''
* It/ZerbinoEstremo: Il tema di "Servi della Gleba".
----