[[quoteright:320:https://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/one_piece_calendar.png]]
[[caption-width-right:320:All'arrembaggio! [[labelnote:note]]Al centro davanti: [[It/EroeIdiota Monkey D. Luffy]]. Dietro, da sinistra a destra: [[It/RossaArdente Nami]], [[It/SciabolaTraIDenti Roronoa Zoro]], [[{{It/Cyborg}} Franky]], [[{{It/Scheletri}} Brook]], [[It/MedicoDaBattaglia Tony Tony Chopper]], [[It/ChefCombattente Sanji]], [[It/SecchioneCazzuto Nico Robin]], [[It/LeoneCodardo Usopp]].[[/labelnote]]]]

->''[[It/NarrazionDiApertura Ricchezza. Fama. Potere. C'è stato un uomo che ha conquistato tutto questo,]][[It/PersonaggioPostumo Gold Roger,]] [[It/PerEssereUnCampione il Re dei pirati.]] [[It/LaMiaMorteESoloLInizio Il mito del tesoro che avrebbe lasciato alla sua scomparsa ha spinto molti a salpare.]]''

->''"[[It/TitoloMcGuffin Il mio tesoro?]] [[It/BottinoPirata Prendetelo pure, se volete, cercatelo!]] [[It/OsiEssereCazzuto Chissà se qualcuno di voi lo troverà!]]"''

->''[[It/NonPuoiUccidereUnIdea Gli uomini si spinsero nel Grande Blu]] [[It/ChiamataAllAvventura alla ricerca di avventure...]][[It/AlbaDiUnEra il mondo era entrato nella Grande era dei Pirati!]]''

Questa è la storia di '''[[It/LEroe Monkey]] [[It/LascitoSegreto D.]] [[It/EroeIdiota Luffy]]''', un ambizioso e altresì gentile e piuttosto stupido ragazzo che ha mangiato il frutto Gomu Gomu No Mi, che lo ha trasformato in un It/UomoDiGomma. Sogna di seguire le orme del sue eroe, il capitano Shanks "il rosso", diventando un grande pirata. Infatti ha intenzione di trovare One Piece e diventare il nuovo Re dei Pirati.

A tal scopo ha radunato una ciurma delle più forti (e strane) del mondo, composta da:

* '''Roronoa Zoro''': Lo spadaccino. Un calmo, [[It/SarcasticoImpassibile sarcastico]], pigro ex It/CacciatoreDiTaglie con un [[It/NessunSensoDellOrientamento senso dell'orientamento impossibilmente tremendo]], creatore dello stile Santoryu (stile delle tre spade), con una in ogni mano e [[It/SciabolaTraIDenti una in bocca]]. Si mostra saggio a volte e discutibilmente sano in altre. Il suo obbiettivo è diventare il più grande spadaccino del mondo sconfiggendo Dracule "[[It/OcchiAnimali Occhi di Falco]]" Mihawk.
* '''Nami''': Un'astuta ladra, non priva di fegato, abile manipolatrice e incredibile navigatore che sogna di creare la mappa del mondo. È piuttosto avida e ossessionata dal denaro, spesso truffa altri personaggi, anche i suoi stessi compagni ciurma. Possiede un'istintiva capacità di prevedere il tempo che confina col soprannaturale e diventa poi la base delle [[It/MacchinaControllaMeteo sue tecniche di combattimento]].
* '''Usopp''': Un [[It/LeoneCodardo codardo]] [[It/ImprobabiliAbilitaDiMira cecchino]] dal naso lungo con una predilizione per [[It/IlMunchausen vantarsi e raccontare storie assurde]]. Sogna di diventare un grande guerriero, come suo padre, con a parte l'obiettivo di visitare Elbaf, un'isola di giganti e un "paradiso dei guerrieri".
* '''Sanji''': [[It/UomoCheVesteElegante L'elegante]], [[It/PervetitoCavalleresco pazzo per le donne]], [[It/MozziconeIstantaneo accanito fumatore]] [[It/ChefCombattente chef]] [[It/ChefSupremo della ciurma]]. Maestro della tecnica della Gamba Nera, con calci abbastanza potenti da polverizzare i massi, possiede [[It/LoStratega un'intelligenza nascosta]]. Sogna di trovare l'All Blue, un mare dove gli altri quattro mari "regolari" (senza contare la Grand Line) convergono e quindi contiene tutte le specie di pesci del mondo.
* '''Tony Tony Chopper''': Una giovane, naive e [[It/CreaturaRidicolosamenteCarina adorabile]] renna che ha mangiato il frutto Uomo-Uomo, dandogli [[It/AnimaleDivertente sapienza e una forma umana]]. Dopo una serie di incidenti fu adottato dal medico ciarlatano Hililuk (e successivamente fu istruito dalla grande dottoressa Kureha), diventando un esperto dottore. Si è unito alla ciurma per far avverare i suoi sogni di diventare un dottore che può curare qualsiasi malattia e diventare indipendente.
* '''Nico Robin''': [[It/LoStoico Imperturbabile]] lady misteriosa, [[It/ArcheologoAvventuriero archeologa]], [[It/HeelFaceTurn ex agente/assassina]] della Baroque Works che ha mangiato il [[It/SonoUnaFolla frutto Fiore-Fiore]], è la sola sopravvissuta di Ohara per cui stata cacciata dal Governo Mondiale fin dall'infanzia. Sogna di trovare il Real Poignee Griffe, un enorme blocco di pietra che contiene la "[[http://it.onepiece.wikia.com/wiki/Cento_anni_del_grande_vuoto vera storia]]" del [[It/MondoCostruito mondo]].
* '''Franky''': L'[[It/CostruzioneRidicolmenteVeloce attuale]] [[It/FunzionaANonsensoleum carpentiere]]/[[It/CyborgHollywoodiano cyborg]]/entusiasta di slippini. Va a cola e sogna di costruire una nave invincibile che possa navigare fino al bordo del mondo. Mostra la sua approvazione con [[It/IlGigione molte gesticolazioni]] e esclamazioni di [[It/FraseRicorrente "SUPER!"]].
* '''Brook''': Uno [[{{It/Scheletri}} scheletro]] musicista schermidore con un [[It/AfroDivertente afro]], uno strano senso dell'umorismo e l'ossessione di vedere [[It/VecchioSporcaccione le mutandine delle donne]] e il potere di tornare in vita. Una volta. [[It/BenedettoConSchifo Dopo che si è già decomposto in uno scheletro.]] Sogna di riunirsi con Laboon, una balena con cui la sua ciurma aveva fatto amicizia prima di avventurarsi per la Grand Line e aveva tradito morendo prima di tornare da lui come promesso.

Insieme, il gruppo di It/CompagniVeri conosciuto come pirati di Cappello di Paglia viaggia per il mondo, facendosi strada per e attraverso la Grand Line, confrontandosi con malvagi pirati rivali, le forze della Marina e gli elementi corrotti del Governo Mondiale. Una gran parte dei misteri circostanti gli eventi della trama riguardano non solo dove Gold Roger ha nascosto il suo tesoro ma anche perché lo ha fatto, cosa è accaduto nella Vera Storia del mondo, perché il Governo Mondiale vuole nasconderlo e cosa sia "One Piece".

La grande particolarità dello show è che molti personaggi, compreso Luffy, hanno consumato un "Frutto del Diavolo". I Frutti del Diavolo danno a chi li mangia incredibili poteri a costo di perdere l'abilità di nuotare. Luffy , per esempio, ha mangiato il Gomu Gomu No Mi, che lo ha trasformato in un It/UomoDiGomma capace di allungarsi come un elastico. I poteri concessi dai Frutti del Diavolo variano molto, dal produrre sapone al potersi trasformare in un ibrido uomo-giraffa a diventare un essere fatto di ghiaccio vivente.

----
!!Questa serie provvede esempi di: