[[quoteright:349:http://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/American-Dad_1050.jpg]]
[[caption-width-right:349:[[It/SociopaticoEroicoComico Roger]], [[It/TemiLIraDeiBuoni Francine]], [[It/EstremistaBenIntenzionato Stan]], [[It/IMieiAmiciEZoidberg Klaus]], [[It/ManifestanteCronica Hayley]], e [[It/{{Geek}} Steve]].]]

->''"Buon giorno America,''\\
''Sarà un'altra giornata stratosferica.''\\
''Il sole nel cielo sorride perché''\\
''Rende omaggio alla razza americana che in me.''\\
''Da qui all'eternità,''\\
''Buon giorno America!"''
-->-- '''Stan Smith''' che canta la sigla dello show.

La seconda sitcom animata creata dal padre de ''It/IGriffin'', Seth [=MacFarlane=], che mette alla gogna la visione ultra-conservatrice di una certa fetta degli americani, e che viene trasmessa sul [[It/{{Fox}} network]] di It/RupertMurdoch. Narra le vicende della vita quotidiana dell'[[It/SviluppoDelPersonaggio inizialmente paranoico]] ed estremamente patriottico Stan Smith, della sua moglie iper-protettiva Francine, del figlio secchione Steve, e della figlia liberale e ribelle Hayley. L'episodio pilota spiega che, durante una missione, Stan ha stanato un alieno fuggitivo di nome Roger, che ora vive nella soffitta di casa sua per evitare che possa essere catturato dai federali, cosa che non gli impedisce di sgusciare fuori dal suo nascondiglio e di gironzolare per il mondo esterno grazie ai suoi numerosi travestimenti. La famiglia possiede anche un pesce rosso parlante tedesco chiamato Klaus, che un tempo era un umano.

All'inizio, ''American Dad'' era percepito poco più che come un clone de ''It/IGriffin'', ma ben presto si sbarazzò di questa reputazione e riuscì a sviluppare una propria identità, cosa che fece focalizzandosi sulla storia e sullo sviluppo dei personaggi, cercando di evitare come la peste i tratti distintivi della sua serie gemella, come le It/GagNonSequitur, i It/FlashbackConRitorsione, le [[It/StravaganteScenaSenzaSenso Stravaganti Scene Senza Senso]], le [[It/GagEccessivamenteLunga Gag Eccessivamente Lunghe]], e l'uso eccessivo dei It/BeccatiQuesto. Sulle prime, lo show tirò avanti sfruttando le caricature di certe personalità politiche, così come facendosi beffa degli aspetti più evidenti e controversi della politica e dell'ideologia della destra americana (facendo praticamente sempre uso di qualche It/PoliticoFantoccio). Tuttavia, col tempo, man mano che le personalità dei personaggi iniziarono a delinearsi, lo show divenne sempre meno incentrato sulla politica, fino al punto che solo piccolissime parti degli episodi vennero dedicate all'attivismo politico (è interessante notare che, da quando è avvenuta questa trasformazione, ''I Griffin'' sono diventati sempre ''più'' polemici in materia politica).

Lo show ha iniziato a It/FarsiCrescereLaBarba nell'episodio in due parti “Stan d'Arabia”, cioè a metà della prima stagione. Da allora, le trame sono diventate sempre più eccentriche e interessanti. Lo show ha dimostrato di essere disposto a sperimentare con tecniche di narrazione non convenzionali, come in “Star Trek”, in cui il breve successo di Steve come autore per bambini viene raccontato nello stile dei It/FilmNoir degli anni '40, e in “Uomini e Ghiaccio”, che è gestito come se fosse una favola della buona notte in stile ''It/LaStoriaFantastica'', narrata da un Klaus invecchiato (e tornato umano) al suo giovane nipotino. La qualità varia molto da episodio a episodio,, ma i rischi che gli autori si assumono di solito portano a storie eccellenti ripiene di dialoghi briosi.
----
!!''American Dad!'' contiene esempi di: