[[quoteright:350:https://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/XMeetsY_6706.jpg]]

Una formula usata principalmente per lanciare uno show o per riassumere velocemente l'impressione che lo stesso dà, definendolo come somma di altre due opere.

Si veda anche It/MischiaEAbbina, che concettualmente differisce da questo tropo, riferendosi al miscuglio di generi (It/SpaceOpera + It/IlWestern = It/CarovanaPerLeStelle) in luogo di quello di opere.

La variante più famosa nel campo dei film d'azione è "It/DieHardSuX", dove X rappresenta un luogo o un mezzo di trasporto di massa.

Non è raro per i detrattori del prodotto in questione aggiungere qualcosa sulle linee di "A parte il fatto che fa schifo" alla fine.

Un'altra variante è "il figlio bastardo di X e Y", nel senso che un mix di due opere estremamente differenti ha dato come risultato un genere/stile narrativo completamente differente da quello di entrambi i genitori. "Unione blasfema di X e Y" è un'altra espressione usata più raramente.

È molto comune in campo musicale -- sia le recensioni che le riviste specializzate di solito descrivono un artista con la formula "L'Artista X incontra l'Artista Y". Similmente, un'opera letteraria potrebbe essere descritta come la fusione degli stili di due autori; a tal proposito, il tropo diventa qualcosa come "Se X avesse scritto Y".

Affine a [[It/RiciclatoNelloSpazio Riciclato NELLO SPAZIO!]]. Si vedano anche It/OpereDuellanti e It/FilmDuellanti.

Impiegato abbastanza frequentemente con le armi, tanto da aver generato un tropo a parte: It/MacchinaMilitareMixata.

Per alcune idee di lancio, la nostra wiki provvede un ottimo [[https://tvtropes.org/pmwiki/pitchgenerator.php Generatore]].
----
!!Esempi:

[[foldercontrol]]

[[folder:Webcomic]]
* ''It/{{Paranatural}}'':
** ''It/GliAcchiappamostri'' incontra ''It/NomeInCodiceKommandoNuoviDiavoli''.
** ''It/{{Bleach}}'' incontra ''It/{{Psychonauts}}''.
[[/folder]]
----