''L’obiettivo principale della narrativa è riuscire ad avere una reazione dal pubblico — [[It/TropiDaCommedia una risata]], [[It/StrappaLacrime una lacrima]], [[It/{{Satira}} il desiderio di cambiare]] o forse il desiderio [[It/TorciCervella di uccidere quello che racconta la storia]].''

Non c’è niente di più sconfortante di una storia che riceve una [[It/TantoOKDaEssereNormale reazione apatica]]. Una storia dovrebbe influenzarci e farci appassionare. Il narratore vuole vedere il suo pubblico attento a ogni sua parola e applaudirgli quando ha finito.
Perché pensate che It/{{Superman}} sia un personaggio che ha meritato di vivere così a lungo? È un veicolo di It/{{Escapismo}}: la gente sogna di fare quello che Superman fa, come volare con un mantello che gli svolazza dietro.

Anche [[It/ITropiPiuVecchiDelMondo i miti antichi]] hanno incantato il mondo. Queste storie hanno intere religioni basate su di loro. Anche oggi ci sono [[It/CultoDelCreatore cantastorie che hanno i loro devoti seguaci]].

Fin dall'It/AnticaGrecia, la gente si è chiesta ''perché siamo attratti dalla It/{{Trgedia}}?'' Perché la gente guarderebbe una cosa che sa che la farà rattristire, arrabbiare o spaventare?
Perché il fascino della narrativa non è solo il positivo. Mira più precisamente a fare ''provare emozioni'', buone o cattive che siano.
'''It/{{Aristotele}}''' diceva ''"La It/{{Tragedia}} è mimesi di una situazione che è seria e anche completa in se stessa... che si mostra con situazioni che destano compassione e paura, veicolo di catarsi in quelle stesse."''

Il concetto di catarsi è più o meno questo: le emozioni di un certo tipo possono in sé influenzare altri componenti della psiche umana. È un'esperienza difficile da spigare; non è esattamente come la gioia o la felicità, e neanche ha a che vedere con l’emozione associata all'esaltazione dell'"epica", né alla gloria. Il migliore modo per descriverla è soddisfazione. Qui sulla wiki, lo chiamiamo [[It/CadutaTitolo Vortice Di Emozioni]].

Pensate un po’ alla It/LogicaDaFrigo e alla It/VolontariaSospensioneDellIncredulità. Funzionano solo perché siamo presi dalla storia. Se non lo fossimo, questioneremmo qualsiasi cosa, piccola o grande, e non ne otteremmo nulla.
Proprio accanto a questo ci deve essere la distanza richiesta dalla storia. La storia e i personaggi devono rappresentare azioni utili a manifestare sé stessi e il proprio scopo. It/LoZimbelloDiTutti deve essere pestato, It/ILCattivo deve fare cose cattive, ecc... Se c’è una guerra e nessuno si fa male, [[It/CarneficinaSenzaSangue il sangue non è versato]] e non ci si sporcha neanche, allora l'effetto voluto non è raggiunto, e la reazione voluta [[It/ReazioniInaspettateAQuestoIndice è resa in modo errato]].

Ma ve lo immaginate uno It/{{Stronzo}} che non fa niente di male? Perché chiamarlo così, allora?

Questi sono Tropi che cercano di catalogare le reazioni emotive:
* It/FattoreCatarsi
* It/CoronanteMomentoDiCommozione
* It/CoronanteMomentoDiGloria
* It/CarburantePerIncubi
* It/StrappaLacrime

Questi sono Tropi per cui l'emozione prevale sul buonsenso:
* It/RegolaDelDramma
* It/RegolaDelFigo
* It/RegolaDelRomantico
* It/RegolaDelTerrificante

Quando il Vortice Di Emozioni fallisce, le seguenti cose tendono ad accadere:
* It/TumoreRomanticoDellaTrama
* It/IlCalimero cade nella It/{{Lagnangoscia}}
* Un momento drammatico diventa It/{{Narm}}

----