It/SamuelTaylorColeridge, poeta ed autore inglese, definì dramma "quella momentanea e volontaria sospensione dell'incredulità, la quale contribuisce a costruire la fede nella poesia..."

Qualsiasi elaborato creativo, specialmente se scritto, ha successo solo nella misura in cui il pubblico concede questa sospensione mentre legge, ascolta od osserva.

Il lavoro d'autore, in altre parole, non deve ''per forza'' essere realistico, ma solo credibile e internamente consistente (si veda [[It/MagiaAEMagiaA Magia A È Magia A]]). Quando l'autore spinge il pubblico troppo oltre, l'opera fallisce. Fintanto che si parla di fantascienza, gli spettatori sono solitamente proni a far passare [[It/TechnoBabble spiegazioni creative]], a meno che lo show non stia tentando di basarsi sulla Scienza dura e cruda. La sospensione dell'incredulità può essere rotta anche nella fantascienza quando uno spettacolo ignora la sua stessa logica interna.

Un modo piuttosto comune di spiegare questo tropo è "Puoi chiedere al pubblico di credere all'impossibile, ma non all'improbabile." Per esempio, la gente accetterà assai facilmente che il Grande Mago possa teletrasportarsi in capo al mondo, o che quella specifica navicella spaziale è dotata di una tecnologia che la può rendere completamente invisibile senza mettere fuori uso i suoi stessi sensori, ma non farà lo stesso con il feroce carnivoro che di colpo [[It/GiocoDiPrestigio ha un attacco cardiaco]] It/GiustoInTempo per salvare il protagonista, né sarà disposta a credere che [[It/HackingHollywoodiano l'hacker sia stato in grado di indovinare al primo colpo la password di un sistema di sicurezza semplicemente battendo a caso sulla tastiera]].

Il grosso dei film d'azione spinge questo tropo fino ai suoi limiti: gli eroi possono virtualmente fare di ''tutto'', basta fornire un'adeguata dose di {{It/Phlebotinum}}. Per l'azione, questo ed altro.

Come sempre, la It/RegolaDelFigo, la It/RegolaDelCarino, la It/RegolaDelDramma, la It/RegolaDelDivertente e la It/RegolaDelTerrificante hanno la prevalenza su tutto il resto. Quando l'incredulità, che era stata sospesa durante la visione dell'opera, torna a galla successivamente, è It/LogicaDaFrigo.

It/ESoloUnoShow è spesso detto per fregarsene delle implicazioni di questo tropo, e per godersi la storia senza fare troppe domande.

Che lo crediate o no, questo tropo rappresenta uno degli elementi più controversi del It/WrestlingProfessionistico, ed è molto legato a {{It/Kayfabe}}.

!!Si vedano anche:
* [[It/AccettabileRotturaDellaRealta Accettabile Rottura Dalla Realtà]]
* It/AppendereUnParalume
* [[It/CosiNonScientifico Così Non Scientifico]]
* It/FratturaStoriaGameplay
* It/IpotesiDellAgenteLetterario
* It/{{Kayfabe}}
* It/MagiaAEMagiaA
* It/NegazionePlausibile
* It/RouletteDiXanatos
* It/PostModernismo
* It/QuartaParete[=/=]It/MancaLaQuartaParete
----
[[source:En:WillingSuspensionOfDisbelief]]