[[quoteright:316:[[{{It/Monster}} http://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/cmonster_2057.jpg]]]]
[[caption-width-right:316:Ci sarà un motivo se la serie si chiama ''{{It/Monster}}'', no? ]]

->''"Hee, hee! [[It/AmaIlSuonoDelleUrla Niente può battere la melodia di centinaia di voci che urlano all'unisono!]]"''
-->-- '''Kefka Palazzo''', ''It/FinalFantasyVI''

Ci siamo. Questo è il punto più distante dall'It/OrizzonteMoraleDegliEventi.

Il Vero Mostro è il personaggio più depravato; un cattivo che manca completamente di buone qualità. Cercare di dare un valore alla sua malvagità è inutile.

Ci vuole molto più che essere un It/CattivoTesserato, un It/SerialKiller, uno It/PsicopaticoAPagamento, un It/PazzoFurioso, o persino un It/ManiacoOnnicida per essere considerato un Vero Mostro. Mentre alcuni Veri Mostri sono [[It/ChiaramenteMalvagio Chiaramente Malvagi]], non ogni It/ChiaramenteMalvagio è un Vero Mostro. Per qualificarsi, devono verificarsi la maggior parte, preferibilmente la totalità, dei seguenti:

* Il personaggio deve personalmente prender parte in una serie di atti orrendi, e la storia non cerca di sorvolarli o porli sotto una luce positiva. Il Vero Mostro inizia all'It/OrizzonteMoraleDegliEventi e continua a scendere, anche se nulla esclude che un personaggio lo diventi tramite It/SviluppoDelPersonaggio.
* Il personaggio deve suscitare paura, repulsione e/o odio dagli altri personaggi. Se ci sono altri cattivi, anche loro hanno paura/non "gradiscono" questa persona - dopo tutto It/AncheIlMaleHaISuoiStandard. Se gli altri personaggi non trattano seriamente quello che dovrebbe essere il mostro, il mostro non si qualifica come tale.
* Non deve essere presente una giustificazione, compresa la It/GiustificazioneFreudiana e, nel caso esista, non deve essere in grado di spiegare a sufficienza le sue azioni.
* Il personaggio non deve mostrare rimpianto o rimorso per le sue azioni, per quanto terribili siano. È meglio se adorano comportarsi in questo modo, ma va bene anche una completa mancanza di emozioni e/o pietà.
* Cosa più importante, il personaggio non deve avere possibilità di redenzione senza essere considerato un It/HoudiniDelKarma. L'unico modo in cui la storia potrebbe avere un lieto fine è con la loro morte o simili. Un It/HeelFaceTurn è fuori questione, e, se accadesse, nessuno ci crederebbe (e a buon ragione). It/RedenzioneUgualeMorte non è possibile, e nessun It/DestinoPeggioreDellaMorte è troppo estremo.

Comunque si noti che il Vero Mostro può essere [[It/ITropiNonSonoILBene a volte]] un segno di [[It/CattivaScrittura pigrizia]]: un antagonista senza qualità positive può essere visto come eccessivamente semplicistico; intoltre questo tropo è fortemente associato con la propaganda.

Un tentativo fallito di creare un Vero Mostro porta spesso ad essere It/InvolontariamenteCompatito. Un personaggio che ha compiuto atti orribili, ma ha smesso, è un It/MostroInPensione; si noti che questo accade molto di rado all'antagonista principale.

'''It/NienteEsempiDellaVitaRealePerFavore Specialmente riguardo dittatori con baffetti.'''
----
!!Esempi: