[[quoteright:348:[[It/StanLee http://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/StanLee_2570.jpg]]]]
[[caption-width-right:348:Lui però lo è sempre stato.]]

L'efficacia di un membro del cast è spesso determinata dalla sua distanza dall'[[It/ZonaDiCompetenza età media del cast stesso]]. Le deviazioni in alto o in basso sono di solito portatrici di una certa mancanza di efficacia. Ma il Vecchio Figo è un'eccezione: se uno dei personaggi è decisamente più vecchio della media, può ''[[It/PassareDueVolteIlSegno fare il giro]]'' fino a diventare 'assolutamente fantastico'. In un sacco di anime e di videogiochi, la cosa implica che sia sulla mezza età e che sia la mosca bianca indurita in un cast di [[It/{{Bishonen}} bellocci]]. Aspettatevi abbia la voce profonda e sia ingrigito, ma comunque al top della sua forma fisica e del tutto immune alla paura. Per ragioni abbastanza ovvie, spesso questo tropo si accompagna con It/PelataFighissima.

Di solito [[It/NormaleCazzuto non ha poteri speciali]], ma solo per impedire che rubi troppo la scena agli altri personaggi. Generalmente o ha una personalità datata e drammatica, ma amabile, o è un duro rigido e pragmatico, a seconda di cosa sono gli altri personaggi.

In Giappone, questo tipo di personaggio è detto Oyaji, 親父 o オヤジ, che significa "papino". Spesso sfocia in It/AncheIRagazziLoVogliono o in It/StupidoSexyFlanders. It/PiuSaggiDeiLoroAnni è una versione un tantino più giovane (raramente sotto i vent'anni) che ne condivide la maggior parte delle caratteristiche.

Si veda anche: It/AnzianoMaestro, It/VecchiaSpalla, It/NonnoCazzuto, It/MentoreEccentrico, It/LObiWan, It/VecchioSporcaccione e It/VecchiPaesaniMalvagi. Si veda It/VecchiaFiga per la It/ControparteFemminile. Contrasta con It/VecchioBrontolone.

----
!!Esempi: