[[quoteright:285:http://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/Onlysaneman_1217.png]]

->''"La prossima volta che ti viene la voglia di impadronirti della festa di qualcun'altro io darei ascolto a '''''lei''''': è l'unica ad avere un pizzico di buon senso in questa gabbia di matti!"''
-->-- '''It/BabboNatale''', ''It/NightmareBeforeChristmas''

È uno standard della commedia: quando qualcosa di assolutamente fuori di testa [[It/NonUnMeroMulino calca la scena]] è l'unica persona a notarlo (o a dargli importanza).

Di solito si trova a dover affrontare tre fasi:

# '''Smarrimento''' (Shock e Rabbia); L'USM si guarda attorno, si rende conto che qualcosa non va ed è costretto senza preavviso ad affrontare l'assurdo fatto che, a quanto pare, nessuno sembra vedere quello che vede lui o, se lo fanno, sembrano non vederci nulla di strano (si noti che non è la stessa cosa di It/FallimentoDelGlamour, anche se potrebbe contribuire alla cosa. L'angoscia del personaggio deriva dal fatto che gli altri hanno accesso alle stesse sue informazioni, ma nonostante ciò non sembrano giungere alla stessa, evidente, conclusione a cui lui giunge).
# '''Necessità di Spiegare''' (Trattativa e Rifiuto); Il personaggio [[It/VaticinioDiCassandra cerca di spiegare]] cosa c'è di sbagliato a quelli che lo accettano come giusta normalità – e allo stesso tempo si ripete di non essere [[It/CrociatoDeiMulini pazzo]]. Potrebbe traversare mari e monti per cercare una prova che ha ragione, o potrebbe limitarsi a gridare, brontolare, piangere, ululare e rampognare, nella speranza che qualcuno lo ascolti. [[It/SindromeDelPassante Tristemente, nessuno lo farà]], e [[It/DeviCredermi correrà solo il rischio di rendersi ridicolo]].
# '''[[It/SarcasticoImpassibile Amaro Sarcasmo]]''' (Accettazione); Si arrende e si adegua all'andazzo, trovando rifugio in un accorata e ironica resistenza nei confronti della stupidità del mondo in generale.

Nei casi più estremi, il povero cristo potrebbe rimanere intrappolato in un It/MondoImpazzito. Qualche volta, comunque, sono It/NonCosiAlDiSopra della cosa.

Chi è It/TroppoStupidoPerEssereImbrogliato potrebbe anche essere l'It/UnicoSanoDiMente, ma non sarà probabilmente così frustrato dai fallimenti degli altri per superare questa sua caratteristica.

L'Unico Sano Di Mente è spesso dipinto come It/UnicoImpiegatoSanoDiMente. Questo personaggio finisce di solito per diventare un It/CavaliereSenzaMacchiaMaConParecchioCinismo. Per una versione un po' più spaventosa, si veda It/AttraversoGliOcchiDellaFollia. Per la versione fantascientifica, l'It/EspertoIgnorato è il tipo giusto. Se anche tutti gli altri personaggi sono sani di mente e dovrebbero davvero notare la cosa, ma a farlo è solo uno, quel tizio è di certo una It/SueEinstein. Il It/NichilistaFantoccio è un cattivo che si pensa in questo modo. Occasionalmente, quando l'Unico Sano Di Mente dà voce alle opinioni del suo creatore, ha la funzione di It/AvatarDellAutore. Si vedano anche It/VaticinioDiCassandra e It/CircondatoDaIdioti. Contrasta con It/LImperturbabileUomoQualunque. Potrebbe sovrapporsi temporaneamente con It/MaCheDiavoloEroe.

Se diversi personaggi si passano tra loro il ruolo dell'Unico Sano Di Mente, è perché stanno giocando con una It/PallaDellaSanita. Se si tratta di uno show a due in cui uno fa l'Unico Sano Di Mente e l'altro mette in moto la pazzia, è uno scenario che contrappone It/LaSpallaSeriaEIlSapientone.

It/IlWonka potrebbe credere di conformarsi questo tropo (o anche esserlo davvero!) se si trova in un mondo in cui la sua logica non è ben accetta. La pazzia, dopo tutto, sta nell'occhio di chi la guarda, e It/IlWonka spesso ha a disposizione degli ottimi punti di vista.

'''It/NienteEsempiDellaVitaRealePerFavore'''
----
!!Esempi:

[[foldercontrol]]

[[folder:Animazione Occidentale]]
* In ''It/DrawnTogether'', Foxxy all'inizio della serie, ma alla fine è stato Spanky a ricoprire più spesso questo ruolo.
[[/folder]]