->''"In altre parole, la storia non inganna il giocatore: è lui stesso che lo fa."''
-->--'''It/HideoKojima'''

'''ATTENZIONE:''' Se decidete di utilizzare questo tropo senza averne compreso il contenuto, ''il vostro tropo potrebbe perdersi in territorio di'' '''[[It/NonUnaSovversione Non Sovversione]]'''. Hic Sunt Leones, dunque state all'erta. Leggete bene l'articolo.

I [[{{It/Tropo}} Tropi]] vivono nella mente del pubblico. Quando uno sceneggiatore riesce a costruire l'impressione che un tropo sta per arrivare, per poi rivoltare la situazione dandole una forma tale da riuscire a negare le aspettative dello spettatore, arrivando così a sorprenderlo, ecco che si ha un Tropo Sovvertito.

Questo non è altro che uno dei metodi utili a far leva su di un tropo, in modo da dare spessore alla storia cui è collegato. Ovviamente, non è l'unico.

Una Sovversione si compone di due segmenti necessari. Primo, la situazione è stata impostata in modo tale da indurci a credere che qualcosa che abbiamo già It/VistoMilioniDiVolte stia per presentarsi, per poi invece uscirsene con qualcosa di completamente diverso. Ciò che ci si aspetta, il tropo in oggetto, è solo una It/FalsaPista il ''qualcos'altro'' è la sovversione.

In altre parole, un tropo la cui forma base è "X è spesso Y" non è sovvertito da ogni X che non è Y. Se qualcuno viene assassinato e c'è un maggiordomo nelle vicinanze, ma questi non è l'autore dell'omicidio, non si tratta per forza di una sovversione di [[It/EStatoIlMaggiordomo È Stato Il Maggiordomo]]. D'altro canto, se l'autore ha deliberatamente dato ''l'impressione'' che si trattasse di un tipico caso di [[It/EStatoIlMaggiordomo È Stato Il Maggiordomo]], per poi rivelare che non è così, allora ''quella'' è una sovversione.

Un paragone per esteso si presenterà circa così: un inseguimento in automobile procede a velocità stupefacente. L'inquadratura taglia su due operai che trasportano un pannello di vetro, poi ritorna ad un primo piano del volto del guidatore che, ormai preso dal panico, si dirige imperterrito verso di loro. A questo punto il riferimento a [[It/LastraDiVetro quanto inevitabilmente sta per accadere]] è ''a dir poco esplicito''.
* Se l'automobile passa attraverso il pannello di vetro, il tropo è stato applicato '''convenzionalmente'''.
* Se l'automobile manca il pannello di vetro, il tropo è stato '''sovvertito'''.
* Se l'automobile manca il pannello di vetro, ma qualcos'altro fa in modo che si rompa, il tropo è stato '''doppiamente sovvertito'''.
* Se l'automobile colpisce il pannello di vetro e questo rimane intatto, facendo cadere a pezzi ''la macchina'', il tropo è stato '''invertito''' (e [[It/IlCatorcio l'automobile è stata fatta male]]).
* Se il pannello di vetro non c'è proprio, il tropo è stato '''evitato'''.

Conclusione: quando postate degli esempi, ricordatevi sempre che '''[[It/TropoEvitato non inserire]]''' un tropo non è la stessa cosa di '''sovvertirlo'''. [[It/NonUnaSovversione Sfortunatamente, molti troper tendono a dimenticarselo]].

Tenete a mente che, così come It/ITropiNonSonoILMale, le loro sovversioni non sono automaticamente IL Bene, né devono essere per forza argute, intelligenti od originali; comunque, non esitate ad aggiungere una sovversione (una che effettivamente c'è) solo perché pensate che sia stupida o insignificante.

It/IntroduzioneAiMetaTropi esplora anche altri usi che questo tropo può assumere.

Si vedano anche It/TropoScreditato, It/TropoMortoESepolto e It/DoppiaSovversione.
----
!!Esempi:
----
[[source:En:SubvertedTrope]]