It/ITropiNonSonoILMale. Ma alcuni non sono invecchiati bene.

Nel corso del tempo, un tropo potrebbe essere stato abusato, usato a sproposito, opposto, [[It/TropeBreaker reso obsoleto]] o [[It/TropoSovvertito sovvertito]] troppe volte, oppure potrebbe esser caduto [[It/TropoIrritante in disgrazia]] per qualche motivo. Alla fine, un tropo potrebbe arrivare al punto in cui diventa un esempio di cosa nessuno dovrebbe mai osare di utilizzare ''seriamente'', relegandolo alla parodia, alla satira, agli omaggi e al pastiche. Spesso, se un Tropo Screditato è utilizzato in maniera convenzionale, [[It/IlNonColpoDiScena la gente darà per scontato]] che si tratti di una It/FalsaPista.

In alcuni casi, un tropo potrebbe esser screditato per via di cambiamenti nella conoscenza umana della Storia o della Scienza. L'uso dei tropi nella fiction potrebbe semplicemente essersi adattato ai tempi. Si veda l'indice It/ITempiAvanzano.

Nota: solo perché un tropo è screditato non significa non sia più It/VeroInTelevisione.

Nota #2: non si tratta di It/CattivaScrittura perché la scrittura in sé è cattiva, ma perché lo scrittore non conosce il suo pubblico. Dopo tutto, It/ITropiNonSonoILMale.

I It/TropiOnnipresenti sono immuni dallo scredito, più che altro perché quei tropi sono troppo naturali per il medium della narrativa anche solo per essere considerati cliché un tantino stanchi. La pagina di It/TropoMortoERisorto descrive i tropi che sono stati sovvertiti e parodizzati decine di volte, ma non sono ''realmente'' screditati.

Si veda anche It/TropoMortoESepolto, in cui le sovversioni o le parodie superano di gran lunga l'uso convenzionale del tropo di riferimento. Si veda anche It/TropoDimenticato, che descrive tropi che non sono stati usati per nulla in opere recenti; potrebbero esser stati considerati Tropi Screditati già in tempi passati, o forse hanno perso di valore per altri motivi.

Affine a It/MemeScreditato.
----
!!Esempi: