[[quoteright:286:[[ItVideogiochi/TeamFortress2 http://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/paper_thin_disguise.jpg]]]]
[[caption-width-right:286:"Si, sembra proprio degno di fiducia..."]]

L'opposto di It/PerfezioneDelLattice ed imparentato con It/ParruccaVestitoAccento. Un personaggio che gli altri ''dovrebbero'' riconoscere a vista come conoscente (oppure come un estraneo) indossa un camuffamento. Un camuffamento così patetico, trasparente e palese che il pubblico sta praticamente urlando esasperata "Per l'amor di Dio, è ''lui''!"

Forse è perchè vogliono che il pubblico sappia prima dei personaggi che quello è proprio lui (una sorta di It/GialloDeduttivoInverso) ma è più probabile che il personaggio sia un ospite speciale, e che il regista voglia mungerne tutto il denaro possibile.

Altre volte invece [[It/GliSpettatoriSonoIdioti i registi pensavano che non ci sareste mai arrivati]] e provano a usarla seriamente. Per gli spettatori più perspicaci, si tratta di It/IlNonColpoDiScena.

A differenza di It/ParruccaVestitoAccento, che spesso è plausibile, questo tropo si basa sull'idea che il travestimento è ritenuto affidabile quando in realtà non lo è affatto.

Il Travestimento Di Cartapesta prospera nelle parodie dove è usato "seriamente". Gli show per bambini ne abusano senza rimorso, e tradizionalmente nei teatri viene usata affinchè un attore venga comunque riconosciuto dal pubblico sulle poltrone e identificato.

Talvolta si può esagerare per scopi umoristici: ad esempio passare per un coniglio indossando orecchie finte e coda oppure rimanere immobili in una certa posizione e spacciarsi per statue.

Si vedano anche It/CospicuoCappotto, It/TravestimentoDiGiornale, It/TravestimentoDiCartaDiGiornale, It/NonUnoZombi, It/FareIlClarkKent, It/MisterSmith, It/UMano, It/ConversareConSeStessi, It/EvidentementeNonUnCattivo. Contrasta con It/TravestimentoATuttoTondo.
----
!!Esempi: