Una serie fittizia (o reale, ma resa in forma di fiction) di eventi che hanno qualche collegamento tra loro.

La qualità di una trama è spesso giudicata a partire da quanto convincente viene reso quel collegamento in base a criteri di

* ''Causa ed Effetto'' (fisica)
* ''Motivazione Emotiva'' (psicologia) e
* ''Ragione'' (logica ed etica)

Fallire nel riuscire a rendere questi criteri porta ad un It/BucoNellaTrama. Se il primo criterio è ripetutamente violato, abbiamo a che fare con una It/TramaAdEventiCasuali, il secondo criterio non viene raggiunto se qualcuno agisce It/FuoriDalPersonaggio, e se viene a mancare il terzo si arriverà ad una It/TramaIdiota. Un It/DeusExMachina è un espediente disperato di cercare di fare avanzare la trama che non necessita di un collegamento convincente agli eventi della storia (ma almeno permette di concluderla o di farla proseguire).

Le trame sono di solito mosse dal {{It/Conflitto}}, che ha la forte tendenza di far succedere le cose. Secondo {{It/Aristotele}}, la Trama, accanto ai [[{{It/Personaggio}} Personaggi]] e allo {{It/Spettacolo}}, è uno dei sei oggetti sempre presente in una storia.

Un It/NodoDellaTrama è un evento importante o uno stato delle cose che lo spettatore o il lettore è costretto a tenere di conto per continuare a seguire la Trama. Un oggetto o un personaggio il cui unico scopo è quello di portare avanti la trama (ad es. consentendo di collegare tra loro due eventi) è detto It/CongegnoPerLaTrama. Similmente, un It/BuonoPerLaTrama è un oggetto che si comporta da chiave di volta nel far avanzare o nel chiudere una trama. Rispetto al It/CongegnoPerLaTrama, viene usato attivamente e a bella posta dai personaggi per raggiungere un certo scopo (e spesso viene elaborato apposta per questo scopo), mentre un It/CongegnoPerLaTrama non richiede per forza la volontà del personaggio di andare avanti nella trama. Si vedano anche It/MacGuffin e It/CongegnoAttiraTrame.

Una impostazione popolare di come una trama nel suo insieme debba progredire all'interno del "tempo di esecuzione" di un'opera è la suddivisione in [[It/PausaTraGliAtti cinque atti]]: ''{{It/esposizione}}'', ''[[It/AzioneCrescente azione crescente]]'', ''[[It/IlMomentoCulminante momento culminante]]'', ''azione decrescente'' e ''risoluzione''. Comunque, un'opera della fiction può contenere più di una trama. In questo caso si parla di sottotrame o di It/TrameMultiple.

In alcuni di questi formati, la trama può cedere il passo ad altri aspetti dell'opera che vengono considerati più importanti. Per questi casi si vedano It/NessunaTramaNessunProblema, It/TramaCheTrama e It/TramaPretesto. Tenete anche a mente la It/ScalaGraduataDiTramaControPersonaggi, per quando lo sviluppo di un personaggio sorpassa l'intera trama.

Per una lista di trame prefabbricate, si veda {{It/Trame}}. Per quelle base o archetipiche, si veda It/DieciTrameDaFilm, It/LeSetteTrameBase e It/TrameSupreme.

Affine a {{It/Coerenza}}.

''Si noti che essendo uno dei [[It/SuperTropo Super Tropi]] più rilevanti, il concetto di Trama è [[It/TropiOnnipresenti onnipresente]]. Non è necessario che vi mettiate a elencare la Trama come {{It/tropo}} in nessuna pagina di opere, né che le elenchiate qui.''