[[quoteright:350:http://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/Stupidit_Offuscante_6865.png ]]
[[caption-width-right:350:Un consiglio per le spie. E non solo.]]

->''"Spesso l'apoteosi della saggezza è saper fingere la stupidità."''
-->--'''Catone il Censore'''

Conosciuta anche come “fare il finto tonto”, è una tattica la cui efficacia sta nell'occultare il vero carattere di un personaggio facendolo sembrare del tutto stupido e innocuo. Comportarsi come un bifolco ignorante, un turista disinformato, un It/TombeurDeFemmes o uno It/StranieroDivertente sono tutte cose comuni.

Una variante del tropo, tipica soprattutto delle commedie per ragazzi, è lo studente popolare ([[It/SfortunateImplicazioni quasi sempre una ragazza]]) che si comporta come It/LoSvampito per non essere etichettato come It/{{Sfigato}}; in questo genere di casi, il personaggio potrà anche essere ignorante per scelta, ma si troverà comunque davanti ad una situazione tale da obbligarlo a mostrare il suo talento naturale per scampare ad un problema.

Questa situazione differisce da quella dello It/GenioSvampito per il fatto che questi risulta brillante in un unico campo (o in più campi oscuri), ma è a tutti gli effetti uno svampito in ogni altro caso. Un'altra variante è quella in cui un vero genio fa finta di essere It/IlMatto per evitare ogni responsabilità, o perché [[It/BrillanteMaPigro è pigro]] o perché qualche trauma ne ha minato la fiducia. Potrebbe sembrare It/IlMatto fino a quanto lo spettatore non si renderà conto che il personaggio è così bravo a far sembrare che il suo straordinario operato sia tutta una grande serie di coincidenze dovute a una stranissima fortuna cieca. Se gestito bene, potreste non essere in grado di capire se il personaggio è un It/InservienteImponente, un It/IdiotaFuoriCazzutoDentro o un It/AvvocatoFuoriDiMelone. O, per questo, qualcuno di It/TroppoStupidoPerEssereImbrogliato, specialmente se il personaggio è bravo a notare l'eccessivamente ovvio da vedere.

Una delle tattiche preferite dei It/{{Trickster}}. L'opposto di questo tropo è It/FingereIntelligenza. Si veda anche It/AnzianoMaestro, per cui far uso di questo tropo è naturale come respirare; It/PervertitoSottoCopertura, dove la “stupidità” si riferisce ad una particolare materia; e It/IdiotaRiccoSenzaLavoroFisso, che è un caso speciale. Si veda It/FalsoStraniero e It/ContraccolpoBilingue. Affine a It/FolliaOffuscante. Le bionde potrebbero sfruttare lo stereotipo della It/BiondaScema per l'offuscamento. Un personaggio che rientra ne It/IlBeneNonEStupido è spesso accusato di fare uso di questo tropo.

Può talvolta comportarsi come un'arma a doppio taglio, se la persona che fa uso della Stupidità Offuscante necessita che le persone abbiano fiducia in lui, salvo rendersi conto che nessuno lo farà in quanto bollato come “idiota”. Al contrario, se gli altri personaggi ''credono'' che il personaggio stia offuscando quando è davvero un sempliciotto, allora si tratta di un It/FolleApparentementeProfondo.

È un tropo It/PiuVecchioDelFeudalesimo, apparendo [[ItLetteratura/LaBibbia nel Libro della Genesi]] e nelle leggende dei primi giorni di Roma.

Collegato a It/SottoLaMaschera.

It/NienteEsempiDellaVitaRealePerFavore
----
!!Esempi: