[[quoteright:150:http://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/holiday_dress_sub_pimped_out_dress_4196.jpg]]
[[caption-width-right:150:[--Non ogni It/VestitoOltremodoPomposo è un It/VestitoDiBuoneVacanze, ma ogni It/VestitoDiBuoneVacanze è un It/VestitoOltremodoPomposo.--] ]]

Alcuni tropi possono essere molto ampi. Alcuni lo sono tanto che delle loro forme specifiche possono costituire tropi a sé.

Mettiamo che esista un tropo per la categoria dei 'Giochi Di Prestigio' (da non confondersi con il [[It/GiocoDiPrestigio tropo omonimo]]). Ben presto verrà spontaneo notare che i ''Trucchi Con Le Carte'' e i ''Giochi Di Destrezza Con Coltelli'' sono molto comuni già per contro proprio, al punto che non si può fare a meno di pensare ad almeno una mezza dozzina di esempi per ciascuno di essi. Ecco due esempi di Sotto Tropo, rispetto ai quali la categoria dei 'Giochi Di Prestigio' costituirà un It/SuperTropo.

Le variabili che possono ispirare un Sotto Tropo sono infinite, e i parametri che lo hanno portato in essere possono essere anche molto diversi tra loro. Forse quello più comune è l'individuare gli usi comuni che un tropo ha in capo ai vari esempi che lo contraddistinguono, per poi creare delle categorie basate proprio sugli elementi comuni. Ciò li differenzia tra loro, pur mantenendo l'insieme unitario. È del resto anche possibile procedere per il verso contrario, prendendo in esame gli usi di una certa variazione, divenuti ormai abbastanza comuni, e riconoscendoli come il Sotto Tropo che sono in realtà.

E poi, ricordiamoci che alcuni tropi possono essere Sotto Tropo di più di un It/SuperTropo. Potrebbe trattarsi di elemento comune dei due, o una semplice [[It/XIncontraY combinazione]].

Affine a It/TropoFratello.
----
[[foldercontrol]]

[[folder: Sotto Tropi Notevoli ]]

* [[It/PallaDellEroe Palla Dell'Eroe]] e It/PallaDelCattivo sono Sotto Tropi della It/PallaDellIdiota, semplicemente riadattati alle azioni tipiche delle due figure menzionate.
* It/MarySue, e sono parecchi.
* It/INostriMostriSonoDifferenti è la tipica dimostrazione di come gli scrittori fantasy utilizzino spesso variazioni e regole diverse per rappresentare alcune delle creature mitiche più popolari. Ogni Sotto Tropo si occupa degli espedienti più comuni che vengono associati alle opere che riguardano [[It/INostriDraghiSonoDifferenti draghi]], [[It/INostriVampiriSonoDifferenti vampiri]] (e a dir la verità, i vampiri ne hanno [[It/IVostriVampiriFannoSchifo due]]), [[It/INostriLupiMannariSonoDifferenti lupi mannari]], [[It/INostriFantasmiSonoDifferenti fantasmi]]...
* It/AbbandonoDeiGenitori si riferisce all'espediente comune di ricorrere a una situazione in cui i genitori di un soggetto sono assenti o morti. Alcuni Sotto Tropi comprendono It/MammaMancante e [[It/PapaPerduto Papà Perduto]], se il caso si applica ad un solo genitore.
* It/QuantoContaUnNonBello fa riferimento all'abitudine di associare degli animali carini alla sponda dei buoni e altri animali non altrettanto carini a quella dei cattivi. It/IRettiliSonoRipugnanti è un suo evidente Sotto Tropo, non a caso i rettili sono quasi sempre quelli a vestire i panni del personaggio malvagio.
* It/DeusExMachina è un Sotto Tropo di It/GiocoDiPrestigio, quando usato per risolvere magicamente un conflitto.
** It/DiabolusExMachina è a sua volta un Sotto Tropo di It/DeusExMachina, che si ottiene quando la soluzione all'inghippo è resa in modo negativo, ma ancora nella forma di un It/GiocoDiPrestigio.
* Un [[It/VestitiImpossibilmenteFighi Vestito Impossibilmente Figo]] è come un It/ImpraticoIndumentoBizzarro, ma ridefinito per opere di fantasia.
* It/TroppoIncompetentePerGestireUnAsciugamano è una variazione di It/ProdottoFantoccio, nel caso in cui il fantoccio faccia in modo di far sembrare l'uso di un prodotto molto più difficile di quanto lo è in realtà.
* It/RisoluzioneEroica è un Sotto Tropo sia di It/SpiritoEroico e di It/FuriaInarrestabile.
* Una It/PrincipessaClassica è un'espressione comune di come It/TuttoDiventaMiglioreConUnaPrincipessa, con riferimento a un tipo particolare di principesse.
* It/IpnotizzareLaPrincipessa non è altro che la It/DonzellaInPericolo sotto ipnosi.
* It/IlSuperpoterePiuComune racconta di come il tropo It/FormosaEMeglio si sia diffuso a macchia d'olio nei fumetti.
* It/SiStaAlzandoAncheQualcosAltro è una forma di It/NonTiRicordaNiente, dove il ''niente'' è... qualcosa che potete benissimo immaginare da soli.
----
[[source:En:SubTrope]]