[[quoteright:300:[[It/{{Futurama}} http://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/allmycircuts_3173.png]]]]

Uno show inventato che ha luogo all'interno di uno show reale; o, a volte, un episodio inventato di uno show reale.

Gli show-in-uno-show sono [[It/SchifezzaStilistica spesso di bassa qualità]]. È spesso intenzionale: la bassa qualità dello show è parte dello scherzo o della sofferenze dei personaggi partecipanti. Di norma, più lo show è importante per lo show reale, più è bello -- o almeno più patinato.

Molte commedie hanno brevi gag dove vengono parodiati show realmente esistenti. Molto degli esempi seguenti sono ricorrenti. Ne sono presenti quattro varietà (che possono sovrapporsi):

# I personaggi sono coinvolti nella produzione dello show.
# I personaggi sono fan dello show, o lo guardano occasionalmente.
# Lo show-in-uno-show è importante per la trama.
# Lo show fittizio, in qualsiasi delle versioni già presentate, [[It/ParalleloNellaTrama è stranamente simile allo show reale.]]

Per la storia pre-televisiva di questo tropo, [[It/LeggeZeroDegliEsempiDeiTropi di nuovo]] dobbiamo andare indietro fino a {{It/Shakespeare}}, che inseriva spettacoli teatrali in spettacoli teatrali sia nelle commedie; ''La molto lamentevole commedia con la crudele e tristissima morte di Piramo e di Tisbe'' in ''It/SognoDiUnaNotteDiMezzaEstate'', e ''It/LaBisbeticaDomata'' lo è per mezzo di un It/CorniceNarrativa, e nella tragedia (''L'assassinio di Gonzago'' in ''{{It/Amleto}}'').

Affine a It/RecitaScolastica, It/SoapInUnoShow, It/ChiMaiVorrebbeGuardarci, {{It/Pseudobiblium}}, It/CorniceNarrativa, It/CanonRecursivo, It/RealtaRecursiva (del tipo "storia in una storia"), It/MutualmenteInventati. Si veda anche It/PostModernismo, It/ParalleloNellaTrama.
----
!!Esempi: