[[quoteright:350:[[It/RobinHood http://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/Sirhiss01.jpg]]]]
[[caption-width-right:350:[[It/ParlataDelSsssserpente Ssssssembra]] [[It/IRettiliSonoRipugnanti "abbasssssstanza"]] affidabile.]]

Il Serpente Strafottente è un tipo di personaggio (spesso un antagonista) che tende a trattare sia nemici che amici con egual disdegno. [[It/SarcasticoImpassibile Parlano in tono sarcastico]] praticamente sempre, e il sorriso compiaciuto alla fine di una frase è intercalare frequente. Nel caso in cui aspirino a essere un formidabile e carismatico avversario spesso tendono a essere un It/AspiranteCattivo, fallire di fronte ad [[It/MagnificoBastardo avversari più furbi]] o diventare loro sottoposti. Altri appartengono a questo tropo [[It/CattivoTesserato semplicemente per infastidire i buoni]].

Una caratteristica chiave comune ai Serpenti Strafottenti è il loro [[{{It/Superbia}} sopravvalutarsi]]. Un Serpente Strafottente è troppo arrogante per essere scosso. Molto spesso si credono dei [[It/MagnificoBastardo Magnifici Bastardi]]. Mentre potrebbero credere di avere [[It/PianoMalvagio la situazione]] sotto controllo, ci sarà quasi sempre [[It/BastoneTraLeRuote un buco nel piano]] che non hanno considerato. Forse hanno sottovalutato le abilità degli avversari e [[It/NullaCiPuoFermareOra si sono definiti imbattibili]], o forse [[It/PallaDelCattivo hanno commesso un errore idiota]] qui o lì. Quando lo capiscono, aspettatevi che [[It/CrolloNervosoDelCattivo perdano la calma]] proprio prima [[It/TreninoDellUmiliazione che tutto vada in malora]]. Non sono necessariamente dei completi incapaci, comunque, e possono avere successo in almeno una parte dei loro piani, ma mancano della grazia e carisma del It/MagnificoBastardo. Spesso sono un It/NullasapienteTuttoNientesapiente, per ispirare ulteriore bile.

La maggior parte delle volte, un autore inserirà di proposito un Serpente Strafottente come bersaglio dell'odio dal pubblico facendogli It/PrendereACalciIlCane o [[It/BurocrateDiIntralcio piegare le regole a suo vantaggio]] e [[It/SporcoCodardo uscirsene]] [[It/HoudiniDelKarma fresco come una rosa]]. In sintesi, è un cattivo fatto per essere odiato e per divertire il pubblico nell'odiarlo. [[It/ITropiSonoStrumenti Questo, come tanti alti tropi, può ritorcersi contro gli autori se usato male]]. Se l'autore cerca ancora di imporre il personaggio come It/MagnificoBastardo quando le azioni precedenti hanno provato il contrario, il pubblico potrebbe smettere di divertirsi a odiare il personaggio, e invece iniziare a ''odiarlo'' come farebbero con It/LoScrappy e il It/CoccoDelCreatore. [[It/SviluppoDelPersonaggio Evolvere un Serpente Strafottente in un vero Magnifico Bastardo]] è fattibile, in teoria, ma non è un'impresa da prendere alla leggera. Sarà riuscita una manciata di volte. In tutta la storia della narrativa.

Quando il Serpente Strafottente [[It/XIncontraY incontra]] il tropo della It/MarySue, avete una It/SueMalvagia. Come per il It/VeroMostro, anche se per motivi diversi, il Serpente Strafottente sarà raramente un It/DracoInPantaloniDiPelle (anche se è possibile, specialmente se il personaggio è attraente -- il It/PadrinoDelTropo [[It/HarryPotter ne è un esempio]]).

Contrastante con It/DegnoAvversario e It/MagnificoBastardo, che ispirano rispetto e/o ammirazione dai loro nemici, e It/FighissimoEgoSmodato, la cui impudente sfrontatezza fa parte del suo charm. Si veda anche It/SuperStrafottente. Quando uno di questi diventa un'icona della pubblicità, è una It/SuePortavoce.

'''[[It/NienteEsempiDellaVitaRealePerFavore Niente Esempi Della Vita Reale, Per Favore]].''' Chiamare qualcuno Serpente Strafottente nella vita reale [[It/RegolaDelCautoEditingGiudizioso non è carino]].
----
!!Esempi: