->"''Combattere e vincere cento battaglie non è prova di suprema eccellenza. Il fine ultimo, la suprema abilità consiste nel piegare la resistenza del nemico senza combattere.''"
-->-'''Sun Tzu'''

Le battaglie non sono sempre vinte con la forza delle armi: superare il nemico in astuzia può rivelarsi altrettanto efficace. Combattere in questo modo permette inoltre di risparmiare risorese -- specialmente se si tratta di uno It/scontroTraCampioni o trai membri di più alto grado dei rispettivi schieramenti. Ma anche se non è così, risulta comunque più semplice riprendersi dall'essere quasi stati giocati e dall'aver riportato solo una ferita nell'orgoglio rispetto all'essere quasi sconfitti sul gampo e aver subito una ferita alla gamba. [[It/GambettoDiXanatos E talvolta il piano è concepito talmente bene escludere del tutto il rischio di restare feriti.]]

Si tratta di un marchio di fabbrica del It/MaestroDiScacchi, dell' It/EroeAstuto e del It/BastardoManipolatore. E' inoltre un modo per il It/GenioInsopportabile di mettersi in mostra. Costituisce un SuperTropo sia per il It/GambettoDiBatman che per il It/GambettoDiXanatos. Chi lo esegue con successo spesso è ascrivibile alla categoria dei [[It/PacifistaCazzuto Pacifisti Cazzuti]]. Chi viene battuto da qualcuno più sveglio di lui subisce uno It/SgambettoAlGambetto. Se entrambi i contendenti sono [[It/SuperIntelligenza menti particolarmente brillanti]], il tropo può evolversi/degenerare con facilità in una It/RouletteDiXanatos o negli It/ScacchiRapidiDiXanatos.
----
!!Esempi: