->''"(I generali napoleonici) pianificano le loro campagne proprio come voi realizzereste degli splendidi finimenti. Sono assai belli a vedersi e fungono benissimo, fino a quando non si rompono; allora è finita. Io invece fabbrico le mie campagne con della corda. Se qualcosa si rompe, faccio un nodo e tiro avanti."''
-->--'''[[http://it.wikipedia.org/wiki/Arthur_Wellesley,_I_duca_di_Wellington Arthur Wellesley]]''', ''Il Duca di Wellington''

->''"Dite che le pensa in anticipo o le improvvisa, come vengono vengono?!"''
-->--'''Tenente Theodore Groves''', ''Pirati dei Caraibi - Ai confini del Mondo'' (commentando la rocambolesca fuga di Jack Sparrow dalla nave di Beckett)

Il vostro It/GambettoDiXanatos sta procedendo tranquillamente secondo copione -- eccetto per il fatto che non volevate che Alice e Bob si incontrassero e [[It/NonMeLoAspettavo unissero le forze]]. Ma tutto andrà per il meglio, non appena avrete [[It/TempoPerIlPianoB segnalato la cosa a Charlie]]; ciò dovrebbe convincerlo che gli altri due stanno tramando qualcosa e che non deve dar retta ad Alice.

Alcuni personaggi hanno un talento eccezionale non solo per concepire piani contorti, ma anche per modificarli prontamente alla luce di nuovi sviluppi. E farli funzionare lo stesso. Neppure un It/TamponamentoACatenaDiXanatos riesce a impedir loro di ottenere comunque il risultato voluto.

Sebbene i piani in questione possono essere -- o finire col diventare -- altrettanto complessi di un It/GambettoDiXanatos, tendono a operare in maniera differente. Il personaggio che li escogita risulta essere più It/IlTrickster che un It/MaestroDiScacchi e di solito la narrazione tende a seguire, se non lui direttamente, personaggi che comunque gli sono contigui, in modo che si possa costantemente assistere alle sue brillanti improvvisazioni. Si tratta inoltre di una mossa che facilmente sarà impiegata dagli eroi, piuttosto che dai cattivi -- uno dei due motivi per cui diventa probabile che vada in porto. Il secondo è che la buona riuscita del piano, costantemente esposto al concreto rischio di fallire, aggiunge [[It/RegolaDelDrammatico drammaticità]], e quindi interesse, alla storia.

Non tutti quelli che giocano agli Scacchi Rapidi di Xanatos sono in grado di [[It/SgambettoAlGambetto vincere la partita]]. Il tropo è anche strettamente legato all'It/EspedienteIndy, che consta in soluzioni semplici del tipo 'scappare' o 'sperare per il meglio', solo che in questo caso il piano è ancora in fieri e viene adattato per adeguarsi al mutamento della situazione. I giocatori di Scacchi Rapidi sovente realizzano in anticipo la flessibilità necessaria per apportare modifiche al piano, nel caso occorra. Contrastante con la It/RouletteDiXanatos, dove il pianificatore incorpora nei suoi progetti anche elementi che non aveva alcun modo di prevedere - il che fa sì che l'intera operazione dipenda più dal puro caso che dall'astuzia di chi l'ha concepita. Si trova inoltre opposto a It/ReDellaPrecisione, un pianificatore talmente meticoloso da essere molto di rado capace di giocare con profitto agli Scacchi Rapidi.

Se viene fatto ricorso a profezie, viaggi nel tempo o doti di preveggenza, il tropo può evolversi in uno It/ScontroTraVeggenti.

Gli Scacchi rapidi di Xanatos sono uno dei tratti distintivi del It/MagnificoBastardo.

Affine a It/EspedienteIndy, che è simile; la differenza verte sul fatto che gli Scacchi Rapidi prevedono il rapido mutamento di un piano esistente, mentre l'It/EspedienteIndy comporta che in partenza non ci sia proprio alcun "piano".
----
!!Esempi:
----